L'omaggio di Decaro per la Festa della donna: "Approvato dall'Anci regolamento nazionale contro pubblicità sessiste"
Il primo cittadino e presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani ha scritto un post social presentando il protocollo contro le affissioni lesive della dignità. "L'8 marzo lo festeggio cercando di ridurre il divario di opportunità tra uomini e donne"
Un protocollo per fornire a tutti i comuni italiani gli strumenti per vietare affissioni pubblicitarie con immagini lesive della dignità della donna e della sensibilità dei minori. La firma da parte dell'Anci è arrivata in giornata e a comunicarlo attraverso il suo profilo social è il presidente dell'Associazioni dei comuni italiani, Antonio Decaro. L'accordo permetterà così di integrare i regolamenti di pubblicità locale e per l’occupazione di spazi pubblici con clausole che prevedano l’accettazione, da parte dei gestori degli impianti pubblicitari, delle norme del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale con cui si impegnano a non concedere spazi a comunicazioni negative, fornendo al contempo ai sindaco gli strumenti normativi per intervenire e rimuovere eventuali pubblicità offensive.
Un gesto importante in occasione dell'8 marzo, giornata della Festa della donna, come ha rimarcato il primo cittadino barese: "Sono stato un assessore, un parlamentare, oggi sono un sindaco e il presidente dei sindaci italiani - scrive - Nella mia vita ho avuto mille modi e occasioni per onorare giornate come l’8 marzo. Qualche volta ci sono riuscito, altre volte meno. Quindi non è scrivendo un post sui social che onorerò degnamente la giornata internazionale della donna. Ma cercando di utilizzare il mio ruolo, ogni giorno, per ridurre e annullare nei fatti, non a parole, il divario di opportunità, di libertà, di rispetto, di salario che ancora oggi esiste tra uomini e donne. Un passo alla volta, cercando di dare sostanza a questa battaglia con grandi e piccole azioni".