rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Attualità

Decaro al terzo posto nella classifica dei sindaci più amati d'Italia. Emiliano penultimo fra i governatori

I dati del report 'Governance Poll 2023' del Sole24Ore registrano la conferma del primo cittadino barese che conquista la terza piazza del podio, dietro i sindaci di Milano e Ascoli, Beppe Sala e Marco Fioravanti. Il presidente della Regione Puglia perde il 3% nei consensi e scende al sedicesimo posto

Antonio Decaro è il terzo sindaco più amato d'Italia. Lo certificano i dati del report Governance Poll 2023, la ormai tradizionale indagine statistica svolta per il Sole24Ore da 'Noto Sondaggi'. Il primo cittadino barese conquista la terza piazza del podio, grazie al 64% di cittadini baresi pronto ad esprimere nuovamente la preferenza nei suoi confronti. Decaro è preceduto nella classifica dal sindaco di Milano, Beppe Sala (65%) e dal primo cittadino di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti (64,5%). 

Nonostante l'ottimo piazzamento, Decaro registra un lieve diminuzione della popolarità e del consenso rispetto ai dati che furono registrati nelle urne nel 2019, quando fu confermato sindaco con il 66,3% di preferenze. Il dato è in controtendenza rispetto agli altri due componenti del podio che invece segnalano un trend in crescita: Sala registra un + 7,3% rispetto ai voti conquistati il giorno dell'elezione, Fioravanti aumenta i consensi del 5,2%.

Meno lusinghieri i dati per il presidente della Regione Pugia, Michele Emiliano, che si ferma al penultimo posto della classifica del governatori con il 43%. Peggio di lui fa solo il presidente sardo Christian Solinas con il 35%. Per Emiliano il trend è negativo: rispetto ai dati del report Governance Poll del 2022, la sua popolarità fra i pugliesi scende del 3%. La classifica dei governatori è guidata dal presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (69%), tallonato dal veneto Luca Zaia (68,5%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decaro al terzo posto nella classifica dei sindaci più amati d'Italia. Emiliano penultimo fra i governatori

BariToday è in caricamento