rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Un nuovo ritrovamento di rifiuti nell'area della Discarica Martucci. I sindaci di Conversano e Mola: "Non riaprire le vasche di servizio"

Il ritrovamento è stato segnalato dai sindaci anche al sostituto procuratore di Bari, Baldo Pisani e alla gip del Tribunale, Ilaria Casu, ai quali chiedono di “provvedere con estrema urgenza alla verifica di quanto rinvenuto"

Un nuovo ritrovamento dfi rifiuti è avvenuto nell'area della Discarica Martucci, tra Mola e Conversano. Durante l'esecuzione di un carotaggio sono stati rinvenuti residui di vario genere in una zona esterna ai lotti di discarica, Si tratta di plastiche, gomme e pezzi di alluminio

Il ritrovamento è stato segnalato dai sindaci di Mola e Conversano, Giuseppe Colonna e Giuseppe Lovascio, ed è stato da loro riferito anche al sostituto procuratore di Bari, Baldo Pisani e alla gip del Tribunale, Ilaria Casu, ai quali hanno chiesto di “provvedere con estrema urgenza alla verifica di quanto rinvenuto, al fine di poter prevenire danni ambientali e rischi da potenziale inquinamento”.

Il direttore dei lavori, il geologo Francesco Pezzati, ha ordinato l’immediata sospensione dei lavori e ne ha dato relativa comunicazione informale all’ARPA Puglia e, successivamente, comunicazione ufficiale agli enti interessati. Per i due sindaci, “fermo restando la necessità di procedere al prelievo alle analisi e al monitoraggio delle acque di falda dei tre pozzi individuati”, sarebbe fondamentale non prevedere la riapertura delle vasche di servizio e soccorso così come previsto dal Piano regionale dei rifiuti individuando, attraverso il coinvolgimento degli organi competenti, un nuovo sito alternativo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo ritrovamento di rifiuti nell'area della Discarica Martucci. I sindaci di Conversano e Mola: "Non riaprire le vasche di servizio"

BariToday è in caricamento