rotate-mobile
Attualità

Sì all'utilizzo degli uffici giudiziari di Modugno per ospitare il Tribunale di Bari: "Soluzione se gara andrà deserta"

L'intesa è stata siglata questa mattina a Roma nella sede del Ministero della Giustizia: l'immobile sarà preso in considerazione nell'eventualità che non venga portata a termine la procedura in corso per individuare una sede provvisoria

Via libera per l'utilizzo dei locali della ex sede distaccata del Tribunale di Bari a Modugno, per far fronte all'emergenza causata dall'inagibilità della struttura di via Nazariantz. L'accordo è stato siglato, questa mattina, a Roma, nella sede del Ministero della Giustizia, alla presenza, tra gli altri del guardasigilli Alfonso Bonafede, del governatore pugliese Michele Emiliano e del sindaco Antonio Decaro. Al termine dell'incontro è stato affrontato anche il tema del protocollo d’intesa firmato per il finanziamento utile ad avviare il progetto del polo della giustizia.

"Si trovi presto una soluzione definitiva"

"Mi auguro . ha dichiarato Emiliano - soprattutto che l’immobile che verrà trovato dal Ministero grazie alla gara che è in corso, soddisfi le esigenze dell’Avvocatura, dei magistrati e dei dipendenti del ministero della Giustizia e che quindi limiti al massimo i disagi. Mi rendo conto però che trattandosi di una gara, non è facile prevedere quale sarà l’immobile scelto dagli uffici del ministero della Giustizia". "Il ministro oggi  - ha aggiunto il sindaco Decaro - ci ha rassicurato sul fatto che la procedura per individuare la nuova sede del tribunale penale è quasi stata completata. Tra gli immobili candidati ce ne sono due che hanno compatibilità urbanistica e quindi potrebbero essere idonei. L'ex tribunale di Modugno che viene messo a disposizione non sarà utilizzato nel breve periodo e potrebbe non essere attivato perché l’obiettivo del ministero, ribadito anche oggi, è concludere la manifestazione di interesse e individuare una sede che sia la soluzione ponte fino alla realizzazione del Polo unico della Giustizia. Il decreto che sposta il termine dei processi scade il prossimo 30 settembre e l’immobile di Modugno sarebbe preso in considerazione solo se la procedura della manifestazione di interesse non dovesse essere portata a termine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì all'utilizzo degli uffici giudiziari di Modugno per ospitare il Tribunale di Bari: "Soluzione se gara andrà deserta"

BariToday è in caricamento