rotate-mobile
Attualità

Uno spettacolo dedicato all'integrazione e all'inclusione sociale: a Bari l'evento 'Natalinsieme'

L'iniziativa, organizzata dalle associazioni Anteas e Anolf, avrà luogo sabato 17 dicembre al Palamartino dalle ore 19.30: sul palco si alterneranno artisti baresi e gruppi etnici georgiani e mauriziani. Il progetto punta ad approfondire la conoscenza reciproca tra le culture

Un'iniziativa diretta all'integrazione, inclusione  e intergenerazionalità. Parte il progetto 'Natalinsieme', organizzato dalle associazioni Anteas Bari (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) e Anolf Bari (Associazione nazionale oltre le frontiere), con il patrocinio dell’assessorato comunale al Welfare e il sostegno della Cisl e Fnp Cisl Pensionati Bari.

L’evento, presentato questa mattina a Palazzo di Città, avrà luogo sabato 17 dicembre al Palamartino alle ore 19.30 e sarà l'occasione per approfondire la conoscenza reciproca tra le culture che nelle nuove generazioni vivono ormai una piena integrazione. Spettacolo, musica, danze e folklore, che uniscono persone di diverse etnie ed età, per incuriosirle a conoscere culture, comportamenti e generazioni diverse in un clima inclusivo e festoso.

Nel corso della serata, alla presenza di 500 ospiti, tra famiglie, pensionati, migranti e giovani, si alterneranno il noto artista barese Renato Ciardo, l’attrice Daniela Baldassarra, che si distingue per il suo impegno sociale e culturale indirizzato a varie tematiche e categorie, in special modo a quelle che necessitano di una voce in grado di portare alla ribalta disagi ed emergenze.

A seguire il gruppo delle Diamond Sister, tre splendide voci femminili che hanno partecipato a diversi Talent Show come X Factor, Italia's got Talent, una spettacolare esibizione della grande storia della pizzica salentina con il gruppo Zimbaria, espressione da sempre l'anima più creativa, artistica ed ossessiva del Salento, e poi esibizioni dei gruppi etnici georgiano e mauriziano.

"Siamo felici - ha dichiarato il presidente di Anteas Bari, Alessandro Catena - di promuovere un evento che ha tutto il significato fondamentale della solidarietà come bene comune. Volontari, famiglie, cittadini, anziani, giovani, comunità straniere si ritroveranno insieme per festeggiare un momento di grande socialità. Insieme, è il modo migliore per aiutare e aiutarsi a vivere bene, e il volontariato realizza continuamente questo obiettivo. Insieme per il bene comune".

"L’iniziativa NatalInsieme - ha aggiunto la presidente di Anolf Bari, Sandrine Riche - è nata da una voglia di incontro delle due associazioni Anteas e Anolf, cercando una condivisione tra le realtà associative. Da un piccolo scambio è emerso come possa essere interessante fondere le realtà associative, le idee, le tradizioni, le culture e anche le festività. Il Natale è momento di condivisione per eccellenza, di magia e di gioia per tutti. Quale circostanza migliore per l’apertura verso gli altri e il coinvolgimento di più culture, sempre nel rispetto delle religioni, ma riuscendo a stare armoniosamente insieme e creare l’occasione per una conoscenza reciproca in modo amichevole tra persone, culture, età, che possa portare a maggior inclusione e contribuire ad abbattere delle barriere che possono sembrare diversità ma che in realtà possono convivere benissimo insieme".

"Le festività natalizie così come la musica - ha concluso l'assessora comunale al Welfare, Francesca Bottalico - rappresentano delle occasioni privilegiate per i confronti interculturali e intergenerazionali specialmente durante momenti di festa e incontro. Come assessorato, da tempo stiamo lavorando con l'Anteas e l’Anolf su questi temi, perciò abbiamo colto con entusiasmo la possibilità di condividere anche questa serata e inserirla nel programma cittadino che il Welfare ha predisposto insieme alla rete territoriale affinché nessuno resti solo o sola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spettacolo dedicato all'integrazione e all'inclusione sociale: a Bari l'evento 'Natalinsieme'

BariToday è in caricamento