Nuovo presidente per la Società Scientifica di Architettura: eletto il professor Fatiguso del Politecnico di Bari
Il 54 enne docente barese è stato nominato a Genova durante l'assemblea generale dell'ente che promuove l'innovazione in ambito edilizio. Resterà in carica fino al 2025
Il professor Fabio Fatiguso, 54enne ordinario di 'Architettura Tecnica' presso il Politecnico di Bari, è il nuovo Presidente nazionale di 'ArTec', la Società Scientifica di Architettura Tecnica italiana. Il docente barese è stato eletto dall'Assemblea generale, tenutasi presso l'Università di Genova, per il triennio 2022-2025.
ArTec, nata per promuovere l'innovazione in ambito edilizio, la crescita culturale e professionale di studiosi, ricercatori nell’ambito dell’ingegneria edile e dell’architettura infatti, conosce le sua genesi proprio a Bari, presso il Politecnico: nel 2002 l'Assemblea costituente ne definì caratteri scientifici e le linee statutarie.
Fabio Fatiguso, dal 2019, è Prorettore e Presidente del Presidio di Qualità di Ateneo del Poliba e responsabile scientifico del Laboratorio di Tecnologie Edilizie del Dipartimento Dicatech del Politecnico. La sua attività scientifica e di ricerca concerne il recupero edilizio e la manutenzione del patrimonio edilizio storico e delle architetture tradizionali mediterranee, È autore e co-autore di 6 libri e di oltre 110 articoli in riviste internazionali. È inventore di 3 brevetti.
"La mia presidenza – ha dichiarato il presidente Fatiguso - sarà caratterizzata da 4 parole chiave: continuità per consolidare e rafforzare le azioni e le iniziative già intraprese, comunità quale casa comune in cui riconoscersi come persone e studiosi, partecipazione: tutte le sensibilità devono avere voce e tutti sono chiamati a dare il loro contributo. Condivisione, infine, per promuovere la circolazione delle informazioni e delle best practice all’interno e all’esterno di essa".