rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Ripartono i lavori sulla Bari-Bitritto, al via l'adeguamento della linea. Decaro: "Speriamo sia la volta buona"

Rete Ferroviaria Italiana ha dato il via oggi agli interventi per l'attivazione del collegamento (cominciato nel 1988), prevista per metà 2023. Il sindaco Decaro al sopralluogo con corno rosso al seguito: "Tante volte sono stato qui, speriamo questa volta sia attivata"

Una storia cominciata nel 1988, fatta di intoppi, ritardi burocratici, complicazioni tecniche. E che, finalmente, nel secondo semestre del 2023 dovrebbe concludersi, con l'attivazione del servizio che i residenti di Bitritto, ma anche dei quartieri baresi di Loseto e Carbonara, da decenni attendono. Sono partiti questa mattina, infatti, i lavori di adeguamento della linea  Bari-Bitritto da parte di Rete Ferroviaria Italiana.

L'infrastruttura, fino allo scorso anno gestita dalle Fal e poi divenuta di proprietà di Rfi, con i lavori avviati oggi "sarà conforme - spiega Rfi - alle norme previste da ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali)". L’adeguamento della linea è stato finanziato con 40 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tre stazioni e 10 km di linea

L’infrastruttura interessa un potenziale bacino di oltre centomila persone. "Nel secondo semestre 2023 sarà possibile raggiungere in venti minuti il centro di Bari da Bitritto - spiega Rfi - lasciando l’auto a casa e viaggiando comodamente in treno". Le stazioni di Bitritto, Carbonara e Loseto sono tutte dotate di parcheggi di interscambio, servizi igienici e locali commerciali. Loseto e Carbonara sono dotate anche di ascensori per agevolare gli spostamenti all’interno della stazione. La linea si estende dalla stazione di Bitritto fino a Bari Centrale, passando per Carbonara e Loseto e sarà connessa alla linea Bari - Taranto. Lunga circa 10 km, di cui 3 in viadotto, la linea è elettrificata e attrezzata con il sistema Controllo marcia Treno (SCMT). Gli interventi specifici previsti in questi mesi sono: adeguamento della sede ferroviaria e opere di contenimento della massicciata su rilevati e viadotti esistenti; adeguamenti plano-altimetrici del tracciato e interventi puntuali di riposizionamento dei deviatoi per consentire l’allungamento a 85 m dello spazio utile di stazionamento dei treni Regionali; adeguamento degli impianti per la Trazione Elettrica in linea e collegamento alla sottostazione elettrica di Bari Parco Nord; adeguamento degli impianti di segnalamento, incluso il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), integrazione del comando e controllo degli enti negli Apparati di Comando e Controllo di Bari Parco Nord e nel sistema di Telecomando Bari-Taranto (CTC); adeguamento impianti di informazione e comunicazione al pubblico nelle stazioni e dei sistemi di telecomunicazione (realizzazione dorsali cavi in fibra ottica, impianti GSM-R, , ripristino telefonia selettiva VOIP); adeguamento degli impianti di alimentazione elettrica, con inserimento di gruppi elettrogeni e adeguamento dei quadri elettrici di stazione; adeguamento agli standard di interoperabilità per le Persone a Ridotta Mobilità nelle stazioni (percorsi tattili, mappe e targhe tattili, rampe di accesso, ascensori); allacci utenze energia elettrica, acqua e fognatura.

Decaro con il corno rosso: "Speriamo che sia la volta buona"

Presenti all’avvio dei lavori questa mattina nella stazione di Bitritto, l’Assessore regionale ai Trasporti, Anna Maurodinoia, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Sindaco di Bitritto, Giuseppe Giulitto e il Direttore Operativo Infrastrutture Territoriale di RFI, Giuseppe Macchia. “Finalmente oggi sono ripresi i lavori di quest’opera che attende da anni la sua ultimazione – spiega il sindaco Decaro -. Ci sono stati ritardi, intoppi burocratici, tanti passi falsi che hanno determinato rallentamenti e fermi sul cantiere fino quasi a perdere la speranza. Noi però non ci siamo mai arresi e in questi anni, anche nei confronti del Governo non abbiamo mai mollato la presa, fino ad ottenere lo stanziamento dei fondi del PNRR concretizzatosi qualche mese fa. L’attivazione di questa linea, che RFI ha garantito per il secondo semestre del 2023, non è solo un’infrastruttura trasportistica o una nuova tratta ferroviaria ma il collegamento di due importanti comunità, quella di Britritto e quella del IV Muncipio, attraverso le fermate di Loseto e Carbonara, con il centro cittadino. Questo significherà per i cittadini poter raggiungere la stazione centrale di Bari in un range di dieci minuti circa viaggiando su mezzi moderni, sicuri e veloci. Dopo tante partenze e tante delusioni ci auguriamo questo sia finalmente l’inizio del cantiere definitivo che garantirà ai cittadini una infrastruttura efficiente ed efficace”.

Maurodinoia: "Prossimo passo affidamento del servizio ferroviario"

“Dopo una lunga e complessa vicenda, la messa in funzione della linea Bari-Bitritto non sembra più così lontana” ha dichiarato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, oggi presente all’avvio dei lavori, la quale ripercorre l’iter che ha portato a questo tanto auspicato “sblocco dei lavori”. Con il Decreto Milleproroghe 2020 si disponeva che una linea ferroviaria regionale a scartamento ordinario interconnessa con la rete nazionale, che assicurasse un diretto collegamento con la città metropolitana e per la quale non fosse stata ancora autorizzata la messa in servizio, potesse assumere la qualificazione di infrastruttura ferroviaria nazionale ed essere trasferita a titolo gratuito, mediante conferimento in natura, a RFI, gestore delle reti nazionali. “La Giunta, dopo aver manifestato al Ministero dei Trasporti l’interesse ad applicare questa disposizione per la linea Bari-Bitritto, in accordo con l’allora proprietario e gestore FAL, ha approvato tutti gli atti necessari che hanno portato ad affidare a RFI la linea lo scorso anno – spiega l’assessore -. Il prossimo passo da compiere sarà l’affidamento del servizio ferroviario. Stiamo facendo i dovuti approfondimenti giuridici per capire come procedere: potremmo optare per un affidamento diretto a Trenitalia, previa informazione al mercato, non escludendo che si possano affacciare anche altri gestori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i lavori sulla Bari-Bitritto, al via l'adeguamento della linea. Decaro: "Speriamo sia la volta buona"

BariToday è in caricamento