rotate-mobile
Mercoledì, 31 Maggio 2023
Attualità

Rfi abbrevia i tempi per la Bari-Bitritto: un anno e mezzo per completarla. Decaro: "Le proteste sono servite"

A rendere noto il nuovo cronoprogramma comunicato dall'azienda è sempre il primo cittadino: "Comunque troppi per un territorio che attende da anni. Non si capisce ancora quali siano gli interventi previsti"

Non più cinque anni ma 18 mesi: sarebbero questi i nuovi tempi comunicati da Rfi per il completamento della ferrovia Bari-Bitritto. A comunicarlo è oggi il sindaco Antonio Decaro: era stato sempre il primo cittadino, qualche giorno fa, a rendere noto come la società di trasporti avesse comunicato nuovi tempi, molto più lunghi (cinque anni, appunto), per la conclusione dei lavori, definendolo "uno scandalo".

Una notizia che ha provocato numerose proteste, oltre che da parte dello stesso sindaco, anche da parte dei residenti delle zone interessate (il tracciato parte da Bitritto attraversando i quartieri baresi di Loseto e Santa Rita).

"Stando alle ultime notizie comunicate da Rfi circa i nuovi tempi necessari per l'attivazione della linea ferroviaria metropolitana Bari-Bitritto, passati straordinariamente dai 5 anni annunciati nella riunione di giovedì scorso, all'anno e mezzo annunciato poche ore fa - commenta Decaro - si potrebbe dedurre che le proteste sollevate dal sottoscritto, insieme alla Regione Puglia e al Comune di Bitritto, siano servite a qualcosa". 

"Oggi Rfi accorcia i tempi, 18 mesi, che come ho avuto modo di spiegare al ministro Giovannini in queste ore, per un territorio che attende da anni sono comunque troppi - prosegue il sindaco - ma non si capisce ancora quali siano questi interventi, il cui importo è stato addirittura stimato in 40 milioni di euro, necessari sulla linea, visto che al momento del passaggio di consegne da Ferrovie Appulo lucane a Rfi i lavori erano stati dati per terminati", aggiunge Decaro e conclude: "Devo ribadire che il Comune di Bari non ha mai partecipato a riunioni con Rfi in cui si anticipavano queste informazioni, visto che mi sono fatto promotore in prima persona qualche settimana fa di questo incontro proprio per avere aggiornamenti sulla linea".

(La linea Bari-Bitritto in costruzione - foto archivio)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rfi abbrevia i tempi per la Bari-Bitritto: un anno e mezzo per completarla. Decaro: "Le proteste sono servite"

BariToday è in caricamento