rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ferrovie Appulo Lucane, linea Bari-Matera attiva il 24 e 31 dicembre: previsti treni straordinari per le vigilie

L'iniziativa per permettere ai cittadini di spostarsi lasciando l'auto a casa: "Grazie al nostro personale che si è reso disponibile a garantire il servizio"

A Bari in treno nei giorni delle vigilie di Natale e Capodanno. Il 24 e 31 dicembre, Ferrovie Appulo Lucane manterrà aperta la linea Bari-Matera con un orario ferroviario straordinario.

“Abbiamo voluto ripetere questa esperienza  - afferma il presidente di Fal, Rosario Almiento - perché in passato è stata un successo e migliaia di cittadini hanno usufruito dei nostri treni. Quindi, nonostante i due giorni capitino di domenica, per andare incontro alle esigenze degli utenti e per agevolare i collegamenti tra le città di Bari e Matera in due giornate così particolari, abbiamo deciso di prevedere un programma ferroviario straordinario. Ringraziamo il nostro personale che si è reso disponibile a garantire il servizio, così confermando dedizione e senso di appartenenza all’Azienda”.

Per il direttore generale, Matteo Colamussi “l’intenzione di aprire il servizio ferroviario anche di domenica è un obiettivo strategico di Fal. L’Azienda per offrire al mercato il servizio straordinario in queste due giornate compie uno sforzo umano ed economico importante. Questo conferma non solo la nostra mission che è quella di porre sempre l’utente al centro delle scelte, ma anche la nostra vocazione green: prendere il treno e lasciare l’auto a casa significa ridurre lo stress, ma anche contribuire a diminuire l’inquinamento ambientale nelle nostre città. Ci auguriamo che l’offerta possa far aumentare la domanda e che queste occasioni diventino buone pratiche di incremento dell’utilizzo del mezzo pubblico anche in periodi non festivi”.

"Un importante incentivo per i pendolari a utilizzare il treno e godersi un viaggio in pieno relax prima di festeggiare", commenta l'assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, che aggiunge: “Ringrazio FAL che in accordo con il mio Assessorato ha accettato di riproporre questo servizio straordinario in un giorno festivo, senza oneri aggiuntivi per la Regione Puglia. E invito l’utenza a utilizzare il treno e i mezzi pubblici collettivi per gli spostamenti soprattutto in queste giornate di festa, quando il traffico e la fretta dovuta agli ultimi acquisti ci carica di ulteriore stress. L’alternativa all’auto privata c’è.”

I treni straordinari FAL previsti per domenica 24 e domenica 31 dicembre saranno in funzione dalle 7.50 alle 20.30 in base all’orario ferroviario straordinario affisso nelle stazioni, pubblicato sulla pagina Facebook aziendale e sul sito internet www.ferrovieappulolucane.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie Appulo Lucane, linea Bari-Matera attiva il 24 e 31 dicembre: previsti treni straordinari per le vigilie

BariToday è in caricamento