Attualità

Festa della Repubblica, il sindaco Decaro: "Nonostante le restrizioni celebriamo i cittadini tutti, liberi e uguali"

Il primo cittadino ha preso parte alla cerimonia organizzata dalla Prefettura nel Sacrario dei Caduti d'oltremare a Japigia

"Ancora le restrizioni dovute alla pandemia ci impediscono di celebrare tutti insieme la festa della nostra Repubblica ma siamo certi che questa sarà festeggiata nel cuore e nelle case di tutti gli italiani": è il commento di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci, nel giorno della Festa della Repubblica.

Il primo cittadino ha preso parte alla cerimonia organizzata dalla Prefettura nel Sacrario dei Caduti d'oltremare a Japigia. "Quella della Repubblica- spiega- nasce come una celebrazione delle Istituzioni ma, nello spirito, è la festa dei cittadini, tutti, liberi e uguali, che si riconoscono nei valori e nei principi ispiratori della nostra Costituzione, motore morale della Repubblica, nata 75 anni fa grazie al voto degli italiani che, attraverso il referendum, scelsero il loro destino e quello dell'intero Paese. Voglio ringraziare e salutare tutti i sindaci italiani che nelle loro piazze stanno onorando questa giornata, testimoniando quei valori, di coesione nazionale, di libertà, di democrazia che costituiscono le basi e le energie vitali che alimentano la nostra Repubblica e la rendono per tutti un punto di riferimento", conclude Decaro.

Emiliano da San Pietroburgo: "Buona Festa della Repubblica"

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha invece celebrato la ricorrenza a San Pietroburgo, dove è intervenuto al Forum economico Internazionale Spief: “Quest’anno - dice - celebriamo la Festa della Repubblica dal Consolato Italiano di San Pietroburgo, insieme al Console Monti, all’Ambasciatore Terracciano e alla comunità italiana. Da questa città bellissima auguro a tutti gli Italiani e a tutti i pugliesi buona Festa della Repubblica, evviva l’Italia, evviva l’amicizia con tutti i popoli e in particolare l’amicizia con il popolo russo”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, il sindaco Decaro: "Nonostante le restrizioni celebriamo i cittadini tutti, liberi e uguali"

BariToday è in caricamento