Attualità San Giorgio / Via Gentile

La cerimonia per la Festa della Repubblica al Sacrario d'Oltremare: "Unità e fiducia per uscire da periodo difficile"

All'appuntamento ha preso parte, in rappresentanza del Governo, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli che ha deposto la corona d'alloro per commemorare i Caduti

Foto Pasquale Mastrandrea

Si è svolta al Sacrario Caduti d'Oltremare di Bari Japigia la cerimonia per la Festa della Repubblica 2021, settantacinquesimo anniversario del referendum del 1946 che sancì l'abolizione della Monarchia, tenuto in contemporanea con l'elezione dell'Assemblea Costituente. La corona d'alloro in onore dei Caduti è stata deposta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli, in rappresentanza del governo.

All'appuntamento hanno preso parte anche il sottosegretario all'Istruzione, Rossano Sasso, la prefetta di Bari, Antonella Bellomo e il sindaco Antonio Decaro. 

"Con l'elezione dell'Assemblea Costituente - ha detto Garofoli - iniziò un percorso di unità in un momento difficilissimo. Quella unità delle forze politiche, pur nella differenza delle posizioni, fu un ingrediente essenziale per riprendere un percorso di crescita sociale, di crescita economica.E oggi io credo che questa stessa unità e questa fiducia collettiva sia indispensabile per uscire da un periodo altrettanto difficile che ha inciso sulle nostre vite, sul sistema economico e ha moltiplicato le diseguaglianze sociali, economiche, territoriali".

Garofoli ha firmato l'albo d'onore, in memoria dei 75 mila militari italiani caduti in terra straniera durante le due guerre mondiali, e ha poi rivolto un saluto alle autorità militari e civili presenti alla cerimonia. "Questo - ha detto - è un momento non soltanto simbolico ma di condivisione collettiva di quello che ci aspetta, delle responsabilità di tutti noi, delle istituzioni e direi della comunità intera, quindi è un momento di riflessione importante".
   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cerimonia per la Festa della Repubblica al Sacrario d'Oltremare: "Unità e fiducia per uscire da periodo difficile"

BariToday è in caricamento