rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Lo show delle Frecce Tricolori a Bari per la Festa di San Nicola: il programma completo dell'esibizione

Dopo le prove previste per il 5 maggio alle 16, lo show prenderà il via alla stessa ora dell'8 maggio sarà aperto dal sorvolo dei velivoli di addestramento in dotazione all’Aero Club di Bari

Tutto pronto, o quasi, per il Bari San Nicola Air Show 2022 delle Frecce Tricolori: la Pattuglia Acrobatica Nazionale, dopo l'esibizione del 7 maggio a Molfetta e Giovinazzo, si esibirà nel capoluogo pugliese, a 3 anni di distanza dall'ultimo spettacolo.

L'evento, organizzato dall’Aeroclub di Bari, il Comune di Bari e dall’Aeronautica Militare, si inserisce nel quadro degli eventi celebrativi legati ai festeggiamenti di San Nicola e testimonia il solido legame tra l’Arma azzurra, la città di Bari e il suo Santo Patrono.

Festa di San Nicola: il programma completo delle celebrazioni

Dopo le prove previste per il 5 maggio alle 16, lo show prenderà il via alla stessa ora dell'8 maggio sarà aperto dal sorvolo dei velivoli di addestramento in dotazione all’Aero Club di Bari. A seguire vi sarà una dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero HH-139 dell’84° Centro Sar (Search and Rescue) di Gioia del Colle, dipendente dal 15° Stormo di Cervia, in collaborazione con i velivoli e le unità navali della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera.

Frecce Tricolori a Bari: stop alla navigazione sul lungomare

La manifestazione proseguirà con una simulazione di una operazione per contrastare i traffici illeciti messa in campo dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari. A seguire vi saranno i sorvoli dei i velivoli della linea addestrativa delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare, dipendenti dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare con sede a Bari e dagli Stormi del territorio pugliese.

Il clou dello show sarà ovviamente rappresentato dall’esibizione finale della Pattuglia Acrobatica Nazionale -Frecce Tricolori, già designata “ambasciatrice di San Nicola” nel lontano 1987 dalla comunità dei frati domenicani della Basilica pontificia. A dirigere le manovre acrobatiche, il Comandante T. Col. Stefano VIT.
Dal 7 all’8 maggio inoltre, sarà allestita sul piazzale antistante il Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari un’area espositiva/informativa/editoriale con simulatore di volo delle Frecce tricolori, un cockpit del velivolo AMX, stand informativi/promozionali dell’Aeronautica Militare e dell’Aero Club di Bari.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo show delle Frecce Tricolori a Bari per la Festa di San Nicola: il programma completo dell'esibizione

BariToday è in caricamento