rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Gravina in Puglia

"Il fungo cardoncello a rischio estinzione", da Gravina un percorso per tutelare il 're' della Murgia

Dalle azioni di recupero paesaggistico alle idee imprenditoriali, la cittadina murgiana ha avviato un "sentiero" per riscoprire e tutelare il fungo eccellenza del territorio, messo in pericolo anche dai cambiamenti climatici

Il fungo cardocello rischia l'estinzione. L'allarme arriva da Gravina, dove nel corso di un weekend di eventi e convegni organizzati dal Comune sul tema, è stato presentato un percorso, il "sentiero del cardoncello", che si pone come obiettivo quello di riscoprire la storia del fungo e analizzare le forme di tutela che si stanno adottando per evitarne la scomparsa.

A mettere in pericolo il prelibato 're' della Murgia, eccellenza del territorio nota per la sua prelibatezza e per le sue proprietà salutari, sono i cambiamenti climatici e così come le massicce operazioni di dissodamento della Murgia.

Tra queste le iniziative avviate per 'salvareì il cardoncello ci sono operazioni di recupero paesaggistico del territorio murgiano e una iniziativa imprenditoriale per la salvaguardai e diffusione delle spore che vengono fatte proliferare su ballette di paglia che vengono esportate in tutto il mondo da una azienda locale. 

Ad analizzare le proprietà benefiche, anche antitumorali, del cardoncello Laura Dell’Erba, specialista in endocrinologia e medicina nucleare, nel corso di un convegno che si è tenuto al museo civico di Gravina. Uno studio in vitro - è stato spiegato - ha evidenziato che il Pleurotus eryngii, nome scientifico del cardoncello, si è rivelato quello con maggiore attività citotossica su cellule di carcinoma prostatico, rispetto ad altri funghi con proprietà terapeutiche presi in esame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il fungo cardoncello a rischio estinzione", da Gravina un percorso per tutelare il 're' della Murgia

BariToday è in caricamento