Attualità

Studente dello Scacchi approda alle finali nazionali delle Olimpiadi della matematica: sfida a maggio a Cesenatico

Gabriele Marino si è piazzato primo nella finale provinciale, tenutasi a febbraio in un istituto di Giovinazzo, sbaragliando la concorrenza di 123 partecipanti

C'è un piccolo genietto dei numeri barese che si prepara a sfidare i contendenti di tutta Italia in una speciale Olimpiade. Parliamo di Gabriele Marino, studente di quarta liceo dello scientifico 'Arcangelo Scacchi' di Bari, che a maggio volerà a Cesenatico. Dal 2 al 5, infatti, si terranno le finali delle Olimpiadi della Matematica, a cui Gabriele avrà accesso grazie al piazzamento sul gradino più alto del podio nella gara provinciale delle Olimpiadi, svoltasi il 19 febbraio nella sede del liceo 'M. Spinelli' di Giovinazzo, da aggiungere al secondo posto assoluto nella classifica unificata delle province Bari e Bat.

Una competizione che ha visto partecipare in tutto dieci studenti del liceo scientifico barese, sei del triennio e quattro del biennio. Sul podio della finale provinciale è però salito anche Alessandro Procoli, mentre al quinto posto - su 123 partecipanti - si è piazzato Dante Leonardo Bruno. Entrambi frequentano il secondo anno. "Allo studente Gabriele Marino - spiega in una nota il preside dell'istituto - agli altri studenti che hanno partecipato alla competizione e al prof. Domenico Ricchiuti, referente d’Istituto per le Olimpiadi della matematica, vanno i complimenti e gli auguri di tutta la comunità scolastica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente dello Scacchi approda alle finali nazionali delle Olimpiadi della matematica: sfida a maggio a Cesenatico

BariToday è in caricamento