rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Attualità

'Giornalista dell'anno - Michele Campione', consegnati i premi dell'edizione 2022: cerimonia al Petruzzelli

I riconoscimenti assegnati in mattinata nel foyer del politeama barese. Premio alla carriera alla giornalista pugliese Angela Buttiglione, tra i primi volti femminili del Tg1

Sono stati consegnati questa mattina nel corso di una cerimonia nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari i premi per “Il giornalista dell’anno-Michele Campione”. 

Il premio alla carriera è andato ad Angela Buttiglione, in collegamento streaming. Buttiglione è stata tra i primissimi volti femminili del Tg1. Alla guida della direzione della TgR, ha istituito il contenitore informativo “Buongiorno Regione”. Il premio è stato consegnato dal presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli ed è stato ritirato dal caporedattore del TgR della Puglia Giancarlo Fiume.

Per la sezione Carta Stampata e Agenzie, il premio è andato a Stefano Martella per l’articolo “La pandemia ha colpito la salute mentale di medici e infermieri” pubblicato sulla testata Altreconomia, per la sezione Web, ha ricevuto il premio Valeria D’Autilia per l’articolo “La strage nei campi” pubblicato su lastampa.it, per la sezione TV e Radio, è stato premiato Roberto Maggi per il servizio “Invisibili. Una notte con l’unità di strada della Croce Rossa Italiana” realizzato per Telebari, per la sezione Fotografie, è stato premiato Sergio Scagliola di capurso-online.it. Segnalati Pasquale Pellegrini (Corriere del Mezzogiorno) e Vincenzo Legrottaglie (La Gazzetta del Mezzogiorno) per la sezione Carta Stampata e Agenzie, Gennaro Totorizzo e Natale Cassano (entrambi per repubblica.it) per la sezione Web, Mary Tota (La 7) per la sezione TV e Radio, e Donato Fasano per la sezione Fotografie.

La manifestazione, condotta dal segretario dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Livio Costarella, ha visto la partecipazione della famiglia Campione, rappresentata da Nicola e Gaetano, del prefetto di Bari, Antonia Bellomo, del sindaco di Bari Antonio Decaro, del rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, del presidente del consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli, del segretario della Fnsi Raffaele Lorusso e del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia Piero Ricci. In collegamento in streaming hanno partecipato anche il presidente della Regione Michele Emiliano e la presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone.

(Un momento della cerimonia - foto dal sito Ordine dei giornalisti Puglia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giornalista dell'anno - Michele Campione', consegnati i premi dell'edizione 2022: cerimonia al Petruzzelli

BariToday è in caricamento