rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Giornata nazionale dedicata alle persone scomparse, a Bari la fontana di piazza Moro si illumina di verde

Il Comune: "Segnale di vicinanza per le famiglie degli scomparsi". L'associazione Penelope: "In Italia ogni mese scompaiono centinaia di persone ed ad oggi il loro numero è paragonabile alla densità abitativa di una città di provincia"

La fontana di piazza Moro, a Bari, si illumina di verde per la Giornata nazionale dedicata alle persone scomparse. L'iniziativa è stata accolta dal Comune, su richiesta dell'associazione Penelope, per "dare un segnale di vicinanza alle famiglie di persone scomparse e un segno di attenzione nei confronti di un fenomeno delicato che non accenna a diminuire e che rappresenta una sfida per l’intera società".

"Il fenomeno delle persone scomparse - ricorda l'associazione Penelope - è un fenomeno sociale esteso ma poco conosciuto che non accenna a diminuire. In Italia ogni mese scompaiono centinaia di persone ed ad oggi il loro numero è paragonabile alla densità abitativa di una città di provincia. E’ come se tutti gli abitanti di Matera si fossero trasformati in polvere nell’aria e fossero entrati nella terra del Niente, la terra dove vanno a finire le vite di chi scompare e rimangono confinate le vite di chi rimane in una perenne ed angosciosa attesa senza risposte. Penelope Italia fin dal 2002 si occupa di sostenere le famiglie delle persone scomparse e quest'anno ha ideato una campagna di sensibilizzazione per dare un segnale significativo a questo fenomeno". Oltre alla richiesta di illuminare "di color verde speranza" i monumenti, l'associazione lancia il suo invito anche ai cittadini "affinché si facciano portatori anche loro di un gesto di solidarietà e di vicinanza alle famiglie di persone scomparse, accendendo la sera del 12 Dicembre una candela verde e ponendola sul davanzale a fungere da guida per gli scomparsi nel ritrovare la strada del ritorno. Un piccolo gesto simbolico ma molto significativo. "Lo scomparso non è un fantasma, non è un mistero, non è un interrogativo. Tutti noi potremmo essere una persona scomparsa”". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dedicata alle persone scomparse, a Bari la fontana di piazza Moro si illumina di verde

BariToday è in caricamento