Ottantuno anni fa la prima discesa nella Grave: Castellana celebra la scoperta della Grotte

Le celebrazioni si terranno il 23 gennaio: nello stesso giorno del 1983 lo speleologo Franco Anelli esplorò per la prima volta le cavità carsiche, oggi tra i luoghi più visitati della Puglia

Era la mattina del 23 gennaio del 1938 quando il professor Franco Anelli si affacciò sull'orlo della Grave, e, seguito da Vito Matarrese, scese a 70 metri di profondità, nel buio più totale, e guidato da una flebile luce si trovò davanti la meraviglia delle Grotte di Castellana.

Anche quest'anno, diversi sono gli appuntamenti per celebrare la scoperta del complesso carsico, che oggi si conferma tra i principali attrattori turistici della Puglia.

La Grotte di Castellana srl, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un duplice evento per festeggiare l’importante ricorrenza, per tracciare il bilancio dell’attività 2018 (anno dei festeggiamenti per l’80esimo anniversario, aperto a gennaio scorso dalla visita del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella) e per definire le linee guida dell’annualità 2019.

La giornata di mercoledì 23 gennaio si aprirà alle ore 11 nella Grave delle grotte di Castellana con la Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, S.E. Mons. Giuseppe Favale. Come da tradizione, parteciperanno le istituzioni e le autorità regionali e locali ed una rappresentanza delle scolaresche di Castellana Grotte.

A seguire discesa celebrativa dalla bocca della Grave, a cura del Gruppo Puglia Grotte, per rivivere a 81 anni di distanza l'impresa esplorativa del prof. Franco Anelli nella mattinata del 23 gennaio 1938.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella serata di mercoledì 23 gennaio, invece, alle ore 18 nella Sala delle Cerimonie del Comune di Castellana Grotte, si terrà la conferenza pubblica con gli interventi delle istituzioni e del Consiglio d’Amministrazione della Grotte di Castellana srl. Parteciperanno il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, l'assessore al Turismo del Comune di Castellana Grotte Giovanni Filomeno e il Consiglio d'Amministrazione della Grotte di Castellana srl (presidente Victor Casulli, vice presidente Francesco Manghisi, consigliera Maria Lacasella).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Uccio De Santis positivo al coronavirus, annullato spettacolo in Svizzera: "Sono forte, ci vediamo presto"

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento