rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Al mercato ortofrutticolo di via Caracciolo i nuovi carrellati: "Massimizzare raccolta umido"

Il Comune: "Aiutarli a raccogliere in maniera separata, e meglio di quanto non avvenga oggi, i residui della frutta e della verdura che quotidianamente transitano nel mercato cittadino"

Al Mercato Ortofrutticolo Cittadino di via Caracciolo a Bari sono stati distribuiti 38 nuovi carrellati da 240 litri di capienza destinati ad accogliere la frazione organica, principalmente scarti di lavorazione di frutta e verdura. I bidoni sono uno per ciascuno dei 38 operatori mercatali attivi nel Moi, e recano impresso il numero di riferimento del relativo box.

Accanto al carrellato per la frazione umida, gli operatori ne hanno ricevuto anche uno più capiente (360 lt), utile a raccogliere diverse tipologie di rifiuti, quali le fascette utilizzate per le pedane di frutta e verdura che arrivano dai grossisti e gli angolari che tengono insieme gli imballaggi. A partire dalla prossima settimana, in via sperimentale, gli operatori di Amiu affiancheranno i commercianti per agevolarli nelle modalità di conferimento dei carrellati e individuare congiuntamente le soluzioni più efficaci. Si tratta di una fase e di una modalità sperimentale che consentirà di definire modelli efficaci e replicabili da implementare negli altri mercati cittadini al fine di massimizzare la raccolta della frazione umida.

“Il nostro obiettivo - commenta l’assessora comunale allo Sviluppo economico, Carla Palone - è quello di continuare a lavorare per una sempre maggiore sostenibilità delle attività cittadine. Nel Moi abbiamo delle risorse importanti, e per questo abbiamo voluto sensibilizzare ulteriormente gli operatori mercatali ad effettuare correttamente la raccolta dei rifiuti organici, un’azione che non solo contribuisce in maniera determinante a tenere pulito il mercato ma che, soprattutto, serve all’intera città”.

“Abbiamo distribuito dei carrellati a tutti gli operatori del Moi - prosegue l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petruzzelli - per aiutarli a raccogliere in maniera separata, e meglio di quanto non avvenga oggi, i residui della frutta e della verdura che quotidianamente transitano nel mercato cittadino. L’avvio del nuovo impianto di compostaggio è la circostanza che ci consente di spingere ulteriormente sulla raccolta dell’organico presso il Moi e, a seguire, presso gli altri mercati, così che la frazione umida non finisca nell’indifferenziato, proprio come avviene nella case dei baresi che quotidianamente separano correttamente i rifiuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al mercato ortofrutticolo di via Caracciolo i nuovi carrellati: "Massimizzare raccolta umido"

BariToday è in caricamento