rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Murat / Piazza Umberto I

In piazza Umberto il monumento dedicato ai caduti di via dell'Arca nel degrado, l'appello per salvarlo: "Subito restauro"

A lanciare la richiesta il coordinamento antifascista di Bari e provincia, con il sostegno di associazioni e singoli cittadini: "Intervenire tempestivamente"

Vandalizzato e circondato dal degrado: a lanciare l'sos per il monumento dedicato ai caduti della strage di via Niccolò dell'Arca (28 luglio 1943), in piazza Umberto, è il coordinamento antifascista di Bari e provincia. L'appello è rivolto in particolare al sindaco Antonio Decaro e all'amministrazione comunale di Bari "perché si provveda con urgenza al restauro del complesso monumentale. "E' necessario intervenire tempestivamente - è la richiesta - stralciando tali lavori dal progetto di riqualificazione dell’intera piazza Umberto I".

L’appello è stato lanciato dal Coordinamento antifascista (Anpi, Arci, Cgil, Libera, Uds  e Zona Franka) e sottoscritto da cento organizzazioni, associazioni e singoli cittadini, tra i quali lo storico Luciano Canfora; Daniela Mazzucca, già sindaco di Bari; il rettore di Uniba Stefano Bronzini; l’urbanista Angela Barbanente; il deputato Ubaldo Pagano, il critico d’arte Pietro Marino.

L’appello è aperto ad ulteriori adesioni, da inviare all’indirizzo email: coord.antifascista.bari@gmail.com, entro il 12 ottobre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Umberto il monumento dedicato ai caduti di via dell'Arca nel degrado, l'appello per salvarlo: "Subito restauro"

BariToday è in caricamento