menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce la prima biblioteca interculturale del San Paolo: "Postazioni pc, spazi studio e aree ludiche accessibili a tutti"

La struttura sarà inaugurata domani alle 11 all'interno della Casa delle culture. Lo spazio ludico sarà donato dalle attiviste del gruppo Facebook "Belli di mamma"

Una biblioteca con postazioni pc, accesso wi-fi e spazi per i più piccoli. E' la nuova struttura che sarà inaugurata domani, lunedì 18 giugno, alle 11, negli spazi della Casa delle Culture del quartiere San Paolo.

Si tratta della pima biblioteca interculturale della zona, che sarà apertà ogni giorno dalle 8 alle 20 a tutti, cittadini italiani e migranti, e prevede anche uno spazio studio accessibile su prenotazione agli studenti, attrezzato con postazione PC, stampante multifunzione e accesso wi-fi. "Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di un gruppo di docenti del Liceo classico “Socrate” di Bari - spiegano dall'Assessorato al Welfare - che hanno raccolto e devoluto integralmente i propri bonus previsti dalla Buona Scuola con l’obiettivo di creare qualcosa nell’interesse e nella salvaguardia dell’attività didattica e del diritto allo studio, individuando nel centro polifunzionale Casa delle Culture il luogo ottimale, al fine di incoraggiare nuove azioni di cultura e di intercultura".

La biblioteca sarà gestita dagli operatori di Casa delle Culture, gestita dall’Ats composta da consorzio Elpendù, cooperativa sociale C.A.P.S. e associazioni Abusuan e Gruppo Lavoro Rifugiati - di concerto con i ragazzi del Gruppo Agesci - Bari 10, che negli spazi del centro polifunzionale hanno trovato la possibilità di realizzare un progetto per il territorio che era in cantiere da quasi un anno: quello di un luogo fisico destinato all’approfondimento, allo studio e alla lettura da restituire a tutti i residenti del quartiere. Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli, donato grazie all'impegno delle attiviste del gruppo facebook “Belli di mamma”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento