Roghi nelle aree attorno alla città, il sindaco Decaro scrive alla prefetta: "Serve intervento urgente"
Il primo cittadino ha chiesto una riunione urgente in Prefettura del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, con l'obiettivo di "approfondire le possibili azioni da mettere in campo per contrastare e prevenire il fenomeno"
Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha chiesto una riunione urgente in Prefettura del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, con l'obiettivo di "approfondire le possibili azioni da mettere in campo per contrastare e prevenire il fenomeno" degli incendi nelle aree attorno alla città. Nella giornata di martedì 7 giugno, infatti, vi è stato un grave episodio nell'area vicina alle zone commerciali di Santa Caterina.
“Con l’innalzamento delle temperature - si legge nella nota inviata dal sindaco alla prefetta Antonia Bellomo - l’accensione dei roghi è esponenzialmente aumentata, sicché si rende necessario intervenire con urgenza e immediatezza. Al netto dei risvolti criminali connessi al fenomeno, si tratta di una situazione che determina ricadute negative sulla sicurezza urbana, sull’ambiente e sulla qualità della vita dei cittadini".
Il ripetersi di roghi, in particolar modo nel territorio di Carbonara, Ceglie e Loseto, aveva spinto, nei giorni scorsi, anche la presidente del Municipio IV Grazia Albergo a richiedere una intensificazione delle azioni di prevenzione e repressione del fenomeno.