rotate-mobile
Attualità

Ventimila pugliesi contagiati dall'influenza, i medici: "Importante vaccinare anziani e fragili"

Previsto un raddoppio dei casi nelle prossime settimane e un aumento fino a 100mila nei giorni di Natale

In Puglia ci sono, al momento, circa 20mila persone sono affette dall'influenza con un'ipotesi di raddoppio nelle prossime settimane e una previsione di 100mila 'a letto' nei giorni di Natale: lo afferma la società italiana di medicina generale che prevede un'epidemia impegnativa di influenza stagionale. Al momento, nella regione, vi è un'incidenza di 5,31 cittadini su mille, sotto la media italiana di 9,5 ma, la Puglia sconta, "come spesso avviene", spiegano i medici, un ritardo di 2 settimane rispetto alla diffusione nazionale.

"Diventa cruciale - aggiunge la Fimmg - proteggere anziani e persone fragili attraverso la vaccinazione. Eppure, in Puglia la campagna antinfluenzale procede a rilento e tra mille difficoltà. Dopo i ritardi nella consegna delle dosi, i medici lamentano continui problemi con la registrazione sui sistemi informatici, a cui peraltro è vincolato l'approvvigionamento . 

“Hanno modificato il tipo di codice da inserire per registrare il lotto, senza informare i medici né i gestori dei gestionali che non riuscivano quindi ad allinearsi a GIAVA, il sistema regionale. Ci sono colleghi che hanno trascorso ore cercando dì registrare i vaccini effettuati.” - racconta Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia -“È solo l’ultimo di infiniti problemi tecnici e organizzativi che assorbono tempo e sono causa di frustrazione, sia per i medici che per i pazienti. I colleghi segnalano che le difficoltà di approvvigionamento provocano il malcontento dei cittadini che si riversa inevitabilmente sui medici di famiglia, benché il disservizio non dipenda da loro” conclude Monopoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventimila pugliesi contagiati dall'influenza, i medici: "Importante vaccinare anziani e fragili"

BariToday è in caricamento