rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Giovani e Lavoro: le parole per il Futuro

ISTUD a Bari in presso la Fiera del Levante per una giornata di orientamento al lavoro, per guardare al futuro, orientarsi nel mondo del lavoro, individuare le professioni emergenti e le competenze necessarie per il successo in azienda

Una mattina per guardare al futuro, orientarsi nel mondo del lavoro, individuare le professioni emergenti e le competenze necessarie per il successo in azienda. Che si tratti di marketing, risorse umane, settore legale, industria farmaceutica e agroalimentare, è importante saper scegliere, con lungimiranza, pensando al domani.

Secondo dati ISTAT, in Italia un giovane su tre non ha lavoro e i cosiddetti NEET,  (Not in Education, Employment or Training) ammontano a 3,2 milioni di persone. Questi numeri indicano un problema strutturale del nostro paese, ma ci parlano anche di un miglioramento rispetto agli anni seguenti alla crisi finanziaria del 2008.

«Molti sono i fattori che hanno impattato in maniera strutturale il tasso di occupazione italiano. Ma i grandi cambiamenti di questi anni hanno portato anche opportunità che l’Italia forse fatica a cogliere – commenta Roberta Geusa, Responsabile Divisione Master e Programmi per i Giovani –. La digitalizzazione e le nuove tecnologie ad esempio, stanno aprendo prospettive lavorative completamente nuove, così come l’internazionalizzazione dei mercati, che rende sempre più accessibili e interconnessi bacini di utenza e settori produttivi esteri. E su questo è necessario essere sempre più formati, in modo non solo da rispondere alle esigenze del mercato ma di anticiparle anche, quando possibile».

Da qui l’idea di ISTUD di organizzare momenti di orientamento al lavoro gratuiti in tutta Italia. Il 17 luglio saranno i ragazzi baresi e pugliesi più in generale a poter approfittare dell’occasione offerta dalla più longeva business school indipendente italiana, che torna a Bari, nella sede di Impact Hub – pad. 129 della Fiera del Levante di Bari, per una giornata gratuita di orientamento al lavoro, cui si aggiunge una presentazione di alcuni master del nuovo anno accademicoe. ISTUD opera dal 1970 nel campo della formazione e della ricerca, e da sempre presta particolare attenzione alle fasce di popolazione più giovani, cercando di capirne le esigenze e i desideri riguardanti il loro futuro occupazionale. Durante l’incontro in programma a Bari verrà presentato – e distribuito gratuitamente ai partecipanti - un ebook che vuole essere una bussola per navigare nel complesso mondo dell’occupazione.

ISTUD ha attivato da quindici anni un osservatorio permanente su giovani e lavoro che studia il passaggio dall’università al mondo del lavoro, elaborando proposte concrete con il sostegno di aziende nazionali e multinazionali e partner istituzionali. Il network con cui ISTUD collabora ogni anno conta tra le seicento e le settecento aziende, partner e clienti. Grazie a questa esperienza, ha costruito un’ampia gamma di master che mirano a colmare il divario tra preparazione universitaria e competenze richieste dal mondo del lavoro.

Info e registrazioni su
https://www.istud.it/master/events/giovani-e-lavoro-le-parole-per-il-futuro-speciale-istud-day-bari-con-orientamento-e-selezioni/?utm_source=hub_dem 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e Lavoro: le parole per il Futuro

BariToday è in caricamento