Le antiche macchine inventate da Leonardo Da Vinci sarebbero ancora funzionanti oggi? Per rispondere alla domanda basta guardare il video: l'Autorità portuale del mare Adriatico meridionale ha organizzato in anteprima mondiale una dimostrazione con una delle ingegnose creazioni in mostra al Politecnico fino al 30 aprile, realizzate dal maestro Giuseppe Manisco, di Galatone, sulla base dei disegni di Leonardo. Sul molo borbonico in mattinata è stato lo stesso ingegnere a testare la 'maxi balestra' con un proiettile realizzato per l'occasione. A guardare le immagini, il 'lancio' non è stato proprio perfetto e per questo è stato organizzato un nuovo lancio per il pomeriggio del 17 maggio. "L’opera non era mai stata realizzata prima d’ora - ha spiegato Manisco - Saranno necessari piccoli interventi tecnici per consentire una maggiore tensione dell’arco".
Video Popolari
-
1
Nei bar riaperti dopo il ritorno in zona gialla: "Felici di aver rivisto i clienti. Il futuro? Dipende dai nostri comportamenti"
-
2
Tra i palazzi di Japigia sorge un orto solidale di 2 ettari, la storia di 'Semi di Vita': "Presto una serra nel carcere minorile"
-
3
Al via le vaccinazioni anti Covid per gli over 80 a Bari, Giuseppe tra i primi a ricevere la dose: "Un momento atteso"