menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Wi-fi universitario, al via da aprile i lavori per rinnovare gli apparecchi: "Interventi in tutti i plessi"

Non solo la manutenzione di router e sistemi di ricezione, dal periodo estivo è previsto anche una generale calibratura della rete, così da renderla più efficiente

Partiranno dal prossimo mese i lavori per il rinnovo del sistema wi-fi dell'Università degli studi di Bari. Il cronoprogramma degli interventi, che coinvolgeranno tutti i plessi dislocati sul territorio cittadino, sono stati resi noti a margine l'ultima seduta della Commissione paritetica di Senato accademico e Consiglio d'amministrazione.

Manutenzione degli impianti d'Ateneo

La richiesta è partita dai rappresentanti degli studenti nei due organi d'Ateneo, per poter così aggiornare un sistema "che ha bisogno di un ammodernamento un po' in tutti i plessi" spiega Domenico Pinto, senatore di Up-Università protagonista. E infatti i lavori coinvolgeranno tutte le sedi dei Dipartimenti universitari a Bari e proseguiranno fino alla prossima estate, quando è previsto lo step 2 del processo di aggiornamento del sistema di internet wireless di Ateneo. "Gli interventi vengono a completare il lavoro di potenziamento già avviato negli scorsi anni - aggiunge Pinto - quando ci furono i primi interventi di efficientamento della rete per permettere a smartphone e computer di collegarsi a internet". Le strutture in cui è attualmente presente il wi-fi accessibile sono: Ateneo, Palazzo ex Poste, plesso Bari-Borgo antico, plesso Giurisprudenza, plesso Lingue, plesso Policlinico, plesso Campus, plesso Biotecnologie e la sede distaccata a Valenzano.

Un sistema che però va a singhiozzo anche nello stesso edificio. Basti prendere l'esempio del palazzo dell'Ateneo, dove al terzo piano il wi-fi si connette dal lato di via Nicolai, mentre dal lato di via Crisanzio - dove sono presenti le aule didattiche del dipartimento di Scienze della Formazione, psicologia e comunicazione, il sistema wireless a detta degli studenti non sembra funzionare .

Lavori di efficientamento della rete

Per la seconda fase dei lavori, che prevede un generale efficientamento della rete e, di conseguenza, interventi più complessi nelle varie strutture, è stato scelto invece il periodo estivo, vista anche la minore affluenza di studenti nei vari plessi d'Ateneo. Con l'obiettivo di fornire così un sistema wi-fi aggiornato già per l'avvio del nuovo anno accademico. "Connessione e connettività sono due presupposti importanti per rendere l'Università un posto più vivibile per personale e studenti" spiegano i rappresentanti degli studenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, Lopalco: "Con limiti ad Astrazeneca dosi non utilizzabili per soggetti fragili, ecco perché somministrazioni ad altre categorie"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento