Wi-fi universitario, al via da aprile i lavori per rinnovare gli apparecchi: "Interventi in tutti i plessi"

Non solo la manutenzione di router e sistemi di ricezione, dal periodo estivo è previsto anche una generale calibratura della rete, così da renderla più efficiente

Partiranno dal prossimo mese i lavori per il rinnovo del sistema wi-fi dell'Università degli studi di Bari. Il cronoprogramma degli interventi, che coinvolgeranno tutti i plessi dislocati sul territorio cittadino, sono stati resi noti a margine l'ultima seduta della Commissione paritetica di Senato accademico e Consiglio d'amministrazione.

Manutenzione degli impianti d'Ateneo

La richiesta è partita dai rappresentanti degli studenti nei due organi d'Ateneo, per poter così aggiornare un sistema "che ha bisogno di un ammodernamento un po' in tutti i plessi" spiega Domenico Pinto, senatore di Up-Università protagonista. E infatti i lavori coinvolgeranno tutte le sedi dei Dipartimenti universitari a Bari e proseguiranno fino alla prossima estate, quando è previsto lo step 2 del processo di aggiornamento del sistema di internet wireless di Ateneo. "Gli interventi vengono a completare il lavoro di potenziamento già avviato negli scorsi anni - aggiunge Pinto - quando ci furono i primi interventi di efficientamento della rete per permettere a smartphone e computer di collegarsi a internet". Le strutture in cui è attualmente presente il wi-fi accessibile sono: Ateneo, Palazzo ex Poste, plesso Bari-Borgo antico, plesso Giurisprudenza, plesso Lingue, plesso Policlinico, plesso Campus, plesso Biotecnologie e la sede distaccata a Valenzano.

Un sistema che però va a singhiozzo anche nello stesso edificio. Basti prendere l'esempio del palazzo dell'Ateneo, dove al terzo piano il wi-fi si connette dal lato di via Nicolai, mentre dal lato di via Crisanzio - dove sono presenti le aule didattiche del dipartimento di Scienze della Formazione, psicologia e comunicazione, il sistema wireless a detta degli studenti non sembra funzionare .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lavori di efficientamento della rete

Per la seconda fase dei lavori, che prevede un generale efficientamento della rete e, di conseguenza, interventi più complessi nelle varie strutture, è stato scelto invece il periodo estivo, vista anche la minore affluenza di studenti nei vari plessi d'Ateneo. Con l'obiettivo di fornire così un sistema wi-fi aggiornato già per l'avvio del nuovo anno accademico. "Connessione e connettività sono due presupposti importanti per rendere l'Università un posto più vivibile per personale e studenti" spiegano i rappresentanti degli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Puglia undici nuovi casi: cinque contagi registrati nel Barese, i pazienti positivi salgono a 170

  • Coronavirus, la Puglia registra 23 nuovi casi. Tre positivi nel Barese: "Due già in isolamento, un altro paziente arrivato da fuori regione"

  • "Il Covid colpisce anche d'estate. Sbagliato salutare con baci e abbracci": l'infettivologa invita a non abbassare la guardia

  • Come eliminare il grasso in eccesso? Gli specialisti di Bari usano... il freddo!

  • Sette nuovi casi di Coronavirus in Puglia (su oltre 2200 test): tre sono in provincia di Bari

  • Temporali in arrivo nel Barese: la Protezione civile lancia l'allerta meteo gialla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento