rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Murat

Bif&st e Gran premio di Bari nello stesso week-end, stop alle auto in centro: le limitazioni previste

Il Comune ha diramato l'elenco delle vie interessate a divieti di sosta e di transito nelle giornate del 27 e 28 aprile

Sarà un 'week-end di fuoco', almeno per gli automobilisti baresi, quello del 27 e 28 aprile, giornate in cui il centro cittadino ospiterà diversi eventi: dall'inaugurazione del festival cinematografico Bif&st, al Gran Premio di Bari, celebre competizione automobilistica per le auto d'epoca, ma anche le prime iniziative in programma per la festa di San Nicola, tra cui il sorteggio dei motopescherecci che porteranno la statua e il quadro del Santo in mare. Scatteranno così diverse limitazioni per il traffico tra il Murattiano e il borgo antico, che il Comune ha voluto diramare con largo anticipo, suddividendoli per singolo evento.

Il Gran Premio di Bari

Si parte dalla sesta edizione del Gran Premio di Bari, rievocazione della storica corsa automobilistica, con un fitto programma di iniziative dal 24 al 28 aprile, con mostre, dibattiti, esposizioni, esibizione di vetture d’epoca e una manifestazione conclusiva su un circuito cittadino. Per l'occasione sarà istituito il divieto di sosta per tutta la durata dell'evento in  piazza della Libertà e in corso Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra via Cairoli e via Roberto da Bari, per un tratto di mt. 20 circa antistante il colonnato del teatro Piccinni. Dalle 14 del 27 aprile alla mezzanotte del 28 aprile e, comunque, fino al termine delle esigenze, non si potrà sostare in corso Vittorio Emanuele II, ambo i lati, tratto compreso tra via Cairoli e piazzale IV Novembre.

Vietato l'accesso ai veicoli, invece dalle 14 alla mezzanotte di sabato 27 aprile su corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Cairoli e piazzale IV Novembre; mentre fino alle 14 di domenica 28 aprile non si potrà sostare su corso Vittorio Emanuele II, ambo i lati, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e via Cairoli; piazza Massari, ambo i lati della carreggiata con direzione di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia; piazza Federico II di Svevia, ambo i lati; corso sen. A. De Tullio, ambo i lati, tratto compreso tra piazza Federico II di Svevia e piazzale C. Colombo; piazzale C. Colombo; lung.re Imp. Augusto, ambo i lati, compresi i tratti di strada di accesso alla città vecchia e piazzale IV Novembre. Dalle 5 alle 14 di domenica, inoltre, il divieto di sosta è esteso su corso Vittorio Emanuele II, lato numerazione civica pari, tratto compreso tra piazza Garibaldi ed il civico 158.  Unica eccezione per la fermata degli shuttle bus al servizio delle compagnie navali, in piazza Garibaldi, lato destro nel senso di marcia, nel  tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e via San Francesco d’Assisi. Dalle 7 alle 14 di domenica 28 aprile non si potrà invece circolare in c.so Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Marchese di Montrone e piazzale IV Novembre; piazza Massari, carreggiata con direzione di marcia da c.so Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia; piazza Federico II di Svevia; corso sen. A. De Tullio, tratto compreso tra piazza Federico II di Svevia e piazzale C. Colombo; piazzale C. Colombo; lung.re Imp. Augusto e piazzale IV Novembre. Dal 24 al 28 aprile è invece consentito il transito ai veicoli al servizio della Old Cars Club, con portata superiore a 3,5 tonnellate, nel perimetro composto da via B. Regina, via B. Bari, via Capruzzi, via Oberdan, via Di Vagno, lungomare Nazario Sauro, lungomare A. Di Crollalanza, p.zza IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II e corso Vittorio Veneto.

Le limitazioni per il Bif&st

 Per il Bif&st – Bari international film festival, in programma dal 27 aprile al 4 maggio, scatteranno altri divieti. In particolare, dalle 5 del 26 aprile alle 01.00 del 5 maggio, e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di sosta su corso Italia, nel lato con numerazione dispari nel tratto compreso tra i civici 15/F e 19, mentre nel lato con numerazione pari tra i civici 18 e 26. Dalle 5 del aprile alle 12 del 5 maggio non si potrà sostare anche in  via Lombardi, lato destro nel senso di marcia, tratto compreso tra i civici 11 e 13; corso Cavour, carreggiata avente senso di marcia da via Imbriani verso piazzale IV Novembre, lato numeri civici pari, tratto compreso tra i civici 34/A e 28 e via Giandomenico Petroni, lato numeri civici dispari, tratto compreso tra i civici 53 e 57. Dalle 5 del 26 aprile alle 01.00 del 05 maggio, e comunque sino al termine delle esigenze, è consentita  la sosta ed il transito dei veicoli dell’organizzazione sul piazzale Ave e Candida Stella.

Dal 27 aprile al 4 maggio , dalle ore 8 alle 20, e comunque sino al termine delle esigenze, non si potrà sostare su via Nicolai, lato sinistro nel senso di marcia, tratto compreso dal fronte civico 47 al fronte civico 63. Stesso divieto dalle 5 del 27 aprile alle 12 del 5 maggio, e comunque sino al termine delle esigenze, sul lungomare Imperatore Augusto, lato mare, per un tratto di 20 metricirca con inizio subito dopo l’ingresso del teatro Margherita in direzione del molo S. Antonio. Il divieto di sosta si allarga il giorno 28 aprile, dalle 5 alle 14, e comunque sino al termine delle esigenze, sul lungomare A. Di Crollalanza, lato giardini nel tratto compreso tra piazzale IV Novembre e Piazza Eroi del Mare (antistante giardino Bonomo Marilena).

Dal 27 aprile al 4 maggio, dalle 20 alle 22 e dalle 23 alle 00.30 del giorno successivo e comunque sino al termine delle esigenze, è istituito non si potrà transitare su corso Cavour, carreggiata avente senso di marcia da via Cognetti verso piazzale IV Novembre, nel tratto compreso tra via Cognetti e via A. Sordi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bif&st e Gran premio di Bari nello stesso week-end, stop alle auto in centro: le limitazioni previste

BariToday è in caricamento