rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Attualità

"La circolazione virale sta aumentando, vaccinatevi": Lopalco rinnova l'appello ai pugliesi

In un post sulla sua pagina pubblica, l'assessore alla Sanità pugliese mette in guardia "sulla possibilità di curare il COVID19 con questa o quell'altra terapia miracolosa": "Sono stupidaggini"

"Vaccinatevi: la circolazione virale sta aumentando. Non fatelo per gli altri, ma per voi stessi": con un post sulla sua pagina Fb pubblica, l'assessore alla Sanità pugliese lancia un nuovo appello ai pugliesi. "Tutte le stupidaggini che qualcuno racconta sulla possibilità di curare il Covid-19 con questa o quell'altra terapia miracolosa sono, appunto, stupidaggini", aggiunge l'epidemiologo pugliese. Un messaggio rivolto in particolare agli 'indecisi' del vaccino, a coloro che ancora non si sono vaccinati. Lo stesso invito che l'epidemiologo pugliese aveva già lanciato via Fb qualche giorno fa, equiparando il rischio di contrarre il Covid senza protezione vaccinale a una roulette russa

Quello stesso messaggio, però, è finito nel mirino degli haters, scatenando una shitstorm, come lo stesso Lopalco racconta nel suo ultimo post pubblicato: "Grazie al solerte intervento di un piccolo gruppo di libertari democratici che con uno dei soliti attacchi squadristi hanno impestato la mia bacheca e segnalato (!) a Facebook tutti i miei contenuti, il signor Facebook ha cancellato uno dei miei post recenti in cui sostenevo che affrontare il contagio da SARS-CoV-2 senza vaccinazione è un po' come giocare alla roulette russa: man mano che passa il tempo la probabilità che vada a finire male aumenta. Avevo scelto la memorabile immagine del manifesto del film "Il Cacciatore" per sottolineare questo concetto. A quanto pare l'algoritmo di facebook ha deciso di rimuovere il post perchè 'istigava al suicidio'". Di qui dunque, l'appello 'rilanciato' questa mattina.

Sempre a proposito di vaccini, ieri su Twitter Lopalco ha pubblicato un grafico di confronto dei tassi di incidenza settimanale tra 2020 e 2021: "Esattamente un anno fa - ha ricordato l'assessore - partiva in Puglia la grande ondata #covid19 In blu incidenza per età delle due corrispondenti settimane 2020 paragonate alle scorse due settimane 2021 in giallo. Ancora dubbi sull’efficacia della vaccinazione? (NB facciamo molti più tamponi di un anno fa)".

Lopalco grafico contagi-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La circolazione virale sta aumentando, vaccinatevi": Lopalco rinnova l'appello ai pugliesi

BariToday è in caricamento