Mercoledì, 4 Agosto 2021
Attualità

Piazza Carabellese ancora senza fontanina, i residenti: "Con il caldo un grande disagio". Leonetti: "Attesa legata ai tempi della fonderia"

La 'capa di ferro', danneggiata e rimossa e febbraio scorso, non è ancora stata sostituita. Gli abitanti della zona sottolineano i problemi legati alla sua assenza, ma i tempi lunghi - spiega il presidente del Municipio 1 - dipendono dall'azienda produttrice

Nel periodo estivo, e ancor di più in questi giorni di grande caldo, avrebbe rappresentato non solo un punto di ristoro per i passanti, ma anche una fonte di approvvigionamento d'acqua per tanti residenti della zona. Ma la 'capa di ferro' di piazza Carabellese, nel cuore del quartiere Madonnella, da febbraio scorso non c'è più: danneggiata e poi rimossa, non è ancora stata sostituita. Al momento il punto in cui sorgeva la fontanina è delimitato da alcune transenne, e i residenti, evidenziando i disagi legati alla sua assenza, si chiedono quando potrà tornare al suo posto.

Il Comune, come spiegato a Baritoday nei mesi scorsi dall'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, si è subito attivato ordinando i pezzi della nuova fontana. I tempi d'attesa, però, aveva preannuciato Galasso, si prospettavano inevitabilmente lunghi, dal momento che i pezzi originali in questione vengono prodotti da una sola fonderia, che opera su richiesta. Al momento, dunque, per la fontana non ci sarebbero novità in vista: "Purtroppo i tempi di attesa sono molti lunghi - ribadisce il presidente del Municipio 1, Lorenzo Leonetti, contattato da Baritoday - siamo costretti ad attendere i tempi di produzione della fonderia e non possiamo fare altro, perché vogliamo utilizzare pezzi originali e non cambiare tipologia di fontana". "Purtroppo - conclude Leonetti - questa situazione è una dimostrazione in più di come le conseguenze di un atto vandalico possano provocare un danno e un disagio a tutta la comunità". Ilò presidente del Muncipio, infatti, spiega che, secondo quanto si è potuto ricostruire, la fontana sarebbe stata vandalizzata (residenti della zona, invece, avevano parlato anche di un possibile incidente causato da un mezzo in manovra): "E' un'occasione per ribadire ancora quanto sia importante, da parte di tutti, aver cura dei beni comuni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Carabellese ancora senza fontanina, i residenti: "Con il caldo un grande disagio". Leonetti: "Attesa legata ai tempi della fonderia"

BariToday è in caricamento