Maturità 2019 al via con il tema d'italiano: le tracce della prima prova

Sei ore a disposizione per completare l'elaborato che segna l'avvio del nuovo esame composto da due prove scritte e un orale. Domani la seconda giornata con le materie specifiche per indirizzo

L'attesa è finita per l'Esame di Maturità 2019. E' il giorno della prima prova, tradizionalmente dedicata al tema d'Italiano. Dalle 8.30 i candidati sono impegnati sulle tracce su cui si cimenteranno per realizzare un elaborato. Secondo prime indiscrezioni sulle tracce assegnate dal Ministero vi è l'analisi di un componimento di Giuseppe Ungaretti, 'il porto sepolto', parte della raccolta 'L'Allegria'. Tra gli autori proposti anche Corrado Stajano per 'Eredità del Novecento', Leonardo Sciascia e Tomaso Montanari. Le tracce vedono protagonisti anche il ciclista Gino Bartali, 'Giusto tra le Nazioni' per aver salvato numerosi ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale e Carlo Alberto Dalla Chiesa, il generale ucciso a Palermo nel 1982 nel corso di un attentato mafioso.

I candidati hanno a disposizione 6 ore per completare il tema. A differenza dello scorso anno, sono 3 (e non più 4) le tipologie di tema tra cui scegliere: analisi del testo, testo argomentativo e tema d'attualità con rispettivamente due, tre e due tracce.

Domani la seconda prova

Domani, invece, sarà il giorno della prova specifica per indirizzo. Anche per questo test, sono state introdotte novità importanti: per gli studenti del Liceo Classico è prevista una prova di traduzione da un testo latino, confrontarlo con un testo greco già tradotto in italiano e rispondere a tre quesiti. Per gli studenti del Liceo Scientifico, invece, vi sarà una prova mista matematica-fisica. Scomparsa la terza prova scritta, ovvero il test multi-materie, i candidati si cimenteranno direttamente con gli orali, tra fine mese e inizio luglio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I numeri della maturità 2019

Circa 520mila gli studenti e le studentesse ammessi a sostenere l'esame, con 13161 commissioni insediate (ciascuna con 3 membri interni, 3 esterni e un presidente), non senza difficoltà per diverse le rinunce dei componenti e dei presidenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova stretta anticovid, entro domenica un altro Dpcm? Stop alle 22 per i ristoranti, no ai centri commerciali nel weekend

  • Stop a palestre, cinema, teatri e piscine, ristoranti chiusi alle 18: il nuovo dpcm in arrivo già in serata?

  • Incidente mortale nella notte a Japigia: 20enne sbalzato dalla moto muore sul colpo

  • Da lunedì stop alla didattica in presenza per gli ultimi 3 anni delle superiori, Emiliano: "Rallentiamo i contagi covid"

  • Le mani della criminalità organizzata sul settore agroalimentare in Puglia: 48 arresti

  • "Servono misure severe ovunque in Italia": anche Emiliano segue la 'via De Luca' e non esclude il lockdown

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento