rotate-mobile
Attualità

Tornano i mercatini di Natale dopo lo stop del 2020: trenta casette tra la Muraglia e piazza Mercantile

L'apertura avverrà dalle 10 alle 22.30 tranne che per il 23 dicembre quando le bancarelle potranno operare fino alle 24. il Comune valuterà, in caso di peggioramento della situazione epidemiologica, anche un eventuale ridimensionamento dell'evento

Trenta casette tra via Venezia e piazza Mercantile, destinate ad ospitare venditori e non solo: il Comune di Bari ha avviato il Bando per i mercatini di Natale che, dopo l'assenza del 2020 a causa del Covid, torneranno ad illuminare le Feste dal 6 al 26 dicembre prossimi.

In particolare vi saranno 20 casette sulla Muraglia, nel tratto compreso tra piazza Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio e altre 10 casette in piazza Mercantile, di cui 5 riservate alle onlus. Sono ammessi a partecipare gli artigiani (anche del settore alimentare), coloro che vendono o espongono i propri oggetti d’arte e opere d’ingegno a carattere creativo, purché in maniera non professionale, i coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e/o tipici pugliesi e comunque non industriali, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni ed enti filantropici. Gli espositori potranno vendere esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, candele e altri oggetti in cera, artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, prodotti artigianali non industriali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve. 

L'apertura avverrà dalle 10 alle 22.30 tranne che per il 23 dicembre quando le bancarelle potranno operare fino alle 24. il Comune valuterà, in caso di peggioramento della situazione epidemiologica, anche un eventuale ridimensionamento dei mercatini: “Con l’attenzione e la tutela necessarie, stiamo provando a ripartire - spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. I mercatini artigianali dedicati alle feste  sono ormai una tradizione della nostra città, che quest’anno vogliamo tornare ad offrire al pubblico in occasione del Natale. Come di consueto metteremo a disposizione degli artigiani locali interessati uno spazio per l’esposizione e la vendita che diventa anche un’occasione per incontrare cittadini, turisti e clienti. Gli operatori saranno tenuti a garantire la qualità dei prodotti esposti e il rispetto delle norme di sicurezza e dell’eventuale inasprimento delle prescrizioni anticovid. Con coraggio e cautela vogliamo riprendere ad immaginare le feste come tradizione e costruire opportunità di lavoro per tante piccole imprese del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i mercatini di Natale dopo lo stop del 2020: trenta casette tra la Muraglia e piazza Mercantile

BariToday è in caricamento