Luci sull'ex Mercato del Pesce, acceso il nuovo impianto d'illuminazione: "Regalo ai baresi per le Feste"

Una piccola anteprima di come sarà l'opera i cui lavori, per il piano terra, termineranno all'inizio del prossimo anno. L'intervento, finanziato dalla Regione Puglia, consentirà di trasformare l'ex mercato in un 'food court' delle eccellenze pugliesi

L'ex Mercato del Pesce di Bari Vecchia si illumina per le Fetività natalizie: una piccola anteprima di come sarà l'opera i cui lavori, per il piano terra, termineranno all'inizio del prossimo anno. L'intervento, finanziato dalla Regione Puglia, consentirà di trasformare l'ex mercato in un 'food court' delle eccellenze pugliesi. Il primo piano, invece, i cui interventi saranno conclusi più tardi, sarà destinato ad ospitare residenze d'artista e mostre d'arte. Infine, il tetto diventerà un roof garden aperto alla città e ai turisti, con un punto panoramico unico su tutto il centro cittadino.

Alla cerimonia d'accensione hanno preso parte il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il governatore pugliese Michele Emiliano.  La parte esterna è stata completata con calce e colori beige-tortora, ritenuti coerenti con l'edilizia del tempo in cui venne costruita la struttura. La soluzione di illuminotecnica mette in evidenza i bordi che di riflesso, con le ombre sottolineano le parti di pregio architettonico, finestre e arcate. L’interno, che verrà svelato solo durante l’inaugurazione, prevede anche scenari illuminotecnici, con l’obiettivo di sottolineare la scansione architettonica dei pilastri e di valorizzare le quindici campate voltate. 

"Si completa il polo delle arti contemporanee - ha spiegato Decaro -, Domani inoltre, sarà probabilmente aggiudicata la manifestazione d'interesse del palazzo di proprietà della Fondazione Puglia in piazza Ferrarese, per trasformarlo in spazio espositivo. Sarà individuata la ditta per i restauri. Quattro contenitori in pochi metri che si sommano ai teatri della città. Adesso, dopo aver ristturrurato i contenitori penseremo al contenuto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sodisfatto anche il governatore Emiliano: "Prendiamo tutta questa energia da questa cittàò bellissima che è sempre statail punto di riferimento di tutti i pugliesi e crediamo si possa, insieme, cambiare la storia di Bari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento