rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Nuova ondata di caldo africano in arrivo, tornano a salire le temperature: in Puglia punte di 40 gradi

L'anticiclone africano torna a rafforzarsi: un nuovo picco di caldo previsto intorno a giovedì

Dopo una tregua regalata dal maestrale negli ultimi giorni, il grande caldo si prepara a tornare su Bari e sulla Puglia. L’anticiclone africano - avvertono gli esperti di 3meteo.com - tornerà a rinforzare nei prossimi giorni ed entro metà settimana raggiungerà il culmine con temperature massime che potranno localmente toccare i 40°C

“Si profila un nuovo rinforzo del temutissimo anticiclone africano nei prossimi giorni su gran parte d’Italia, compresa la Puglia. In particolare sarà da martedì che dal Nord Africa cominceranno ad affluire correnti via via più calde, responsabili giorno dopo giorno di una sensibile risalita della colonnina di mercurio. Il culmine del caldo è atteso a metà settimana, intorno a giovedì, quando sul Tavoliere si potranno raggiungere e forse anche superare i 40°C. Il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, a parte una lieve variabilità diurna attesa sui rilievi della Daunia”, afferma Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Anche a Bari le prossime giornate saranno caratterizzate quindi da tempo stabile e generalmente soleggiato, con temperature inizialmente ancora gradevoli, ma in netto rialzo entro metà settimana. Lunedì e martedì la massima non andrà oltre i 26/28°C, mercoledì inizieranno ad avvertirsi i primi effetti dell’anticiclone africano con massime sui 30/32°C e da giovedì ancora più caldo con punte di 35/36°C. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di caldo africano in arrivo, tornano a salire le temperature: in Puglia punte di 40 gradi

BariToday è in caricamento