Weekend tra sole, rischio pioggia e caldo moderato. Domenica di bel tempo sul Barese ma con il vento
Le previsioni di 3bmeteo.com per il fine settimana alle porte: l'assenza di un campo solido di alta pressione ritarda l'avvio della stagione estiva vera e propria
Sarà un weekend tra sole, caldo (senza eccessi) e il rischio pioggia. Come spiega l'esperto di 3bmeteo.com, Lorenzo Badellino, "alle latitudini europee centro-meridionali continua a mancare un solido campo di alta pressione in grado di stabilizzare il tempo e dare di fatto il via alla stagione estiva. Al suo posto si susseguono temporanei impulsi di instabilità generati da una blanda area di bassa pressione che influenzerà il tempo anche sulla Puglia nel weekend, con formazione di qualche rovescio nelle ore pomeridiane sulle zone interne, in locale sconfinamento a tratti di quelle costiere".
Guardando nel dettaglio il fine settimana, "venerdì sarà una giornata generalmente soleggiata, anche se nel pomeriggio una certa variabilità prenderà forma sui rilievi della Daunia, sfociando in qualche piovasco in attenuazione in serata. Sabato sarà la giornata peggiore, con una nuvolosità irregolare presente già al mattino, foriera di qualche pioggia nel pomeriggio sulle zone interne, in locale sconfinamento alla costa affacciata al Golfo di Manfredonia e in esaurimento in serata. Domenica il tempo risulterà più stabile e soleggiato, con residui addensamenti al mattino che lasceranno spazio a schiarite sempre più ampie. In questo contesto il caldo rimarrà moderato e le temperature difficilmente supereranno i 26/28°C, salvo locali punte intorno a 30°C sul Foggiano".
Per quanto riguarda la città di Bari, "venerdì sarà una giornata soleggiata, con temperature massime fino a 26°C. Sabato la nuvolosità andrà aumentando già dal mattino, pur con alcune schiarite irregolari nel pomeriggio. Le temperature massime non subiranno variazioni di rilievo, previste intorno ai 26°C. Domenica tornerà a prevalere il bel tempo, ma con un po’ di ventilazione settentrionale e temperature massime intorno a 27°C".