rotate-mobile
Attualità

Stop al caldo africano anche in Puglia: in arrivo temporali e venti di tramontana, giù le temperature

Le previsioni dell'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo.com. Da venerdì il cambio di passo: l'arrivo di una perturbazione porterà un abbassamento delle temperature anche di 6-8 gradi rispetto ai valori attuali. Weekend asciutto con clima gradevole

Caldo africano e afa hanno i giorni contati. Anche in Puglia la fine di questa settimana porterà un deciso cambiamento delle condizioni meteo. Come spiega l'esperto di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, "il gran caldo continuerà ancora ad interessare la Puglia fino a giovedì a causa dell'anticiclone africano che porterà temperature ben oltre le medie del periodo e con picchi massimi fino a 35-37°C in particolare nell'entroterra. Il clima sarà anche afoso sulle coste, specie durante le ore serali e notturne. Tuttavia si intravede la fine di questo lungo periodo di gran caldo. A parte qualche locale fenomeno da instabilità pomeridiana sarà il sole a prevalere. Venerdì l'anticiclone africano si indebolirà e consentirà il passaggio di un rapido fronte freddo da nord a sud della Penisola: la perturbazione porterà un peggioramento anche sulla Puglia con rovesci e temporali che risulteranno anche di forte intensità. Il tutto associato ad un generale abbassamento delle temperature, anche di 6-8°C rispetto ai valori attuali; si aprirà una fase meteorologica più consona all'estate mediterranea. I venti rinforzeranno da Grecale e Tramontana e risulteranno a tratti anche tesi rendendo vivaci i mari attorno la Regione, fino a divenire molto mossi o agitati. Nel weekend il tempo si presenterà all'insegna della variabilità con delle precipitazioni irregolari nella giornata di sabato, sarà più asciutta la domenica in un contesto climatico più gradevole grazie alla nuova massa d'aria in arrivo. Ancora venti sostenuti settentrionali ma in attenuazione".

Per quanto riguarda nello specifico la città di Bari, sono previsti "sole e clima caldo fino a giovedì, massime di 32-33°C. Venerdì transiterà una perturbazione a suon di rovesci e temporali, a tratti anche forti nella notte. Temperature in calo per venti in rinforzo da Nord. Weekend più asciutto con clima gradevole, massime non oltre i 27-28°C. Ventoso e mari fino a molto mossi".

Le previsioni complete e aggiornate su 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al caldo africano anche in Puglia: in arrivo temporali e venti di tramontana, giù le temperature

BariToday è in caricamento