Vento forte e temperature ancora in calo, nuova ondata di freddo e tempo instabile: possibili grandinate nel Barese
Atteso un "veloce passaggio perturbato" sulla Puglia tra venerdì e sabato: localmente potrebbero verificarsi anche temporali e grandine. Le previsioni di 3meteo.com
Un nuovo impulso freddo e instabile tra per interessare la Puglia nella seconda metà della settimana. In particolare, secondo le previsioni di 3Meteo.com, un peggioramento è atteso tra venerdì e sabato, giorni in cui potrebbero verificarsi anche grandinate.
"La Puglia - spiega Federico Brescia, meteorologo di 3bmeteo.com - è l’unica regione italiana che non sta risentendo particolarmente di questa possente alta pressione che sta annullando completamente l’inverno su gran parte d’Italia. Un nuovo impulso freddo e instabile da Nord-Nordest è pronto ad investire la regione portando tra venerdì e sabato una nuova fase di instabilità con piogge e locali temporali sparsi anche a carattere grandinigeno laddove saranno più intensi. La neve cadrà fino a quote collinari nelle aree interne. I venti saranno in rinforzo dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a 50-60 km/h sul Salento, e le temperature caleranno nuovamente di un paio di gradi. Più soleggiato da sabato pomeriggio. Mare Adriatico e canale d’Otranto molto mosso, localmente agitato da Nord.
Per quanto riguarda nello specifico il territorio di Bari "un veloce passaggio perturbato interesserà tra venerdì e sabato mattina il capoluogo pugliese portando piogge e rovesci sparsi, localmente anche temporaleschi e grandinigeni, specie nella serata di venerdì. Temperature in leggero calo da sabato, con il freddo che sarà accentuato dai forti venti settentrionali".