rotate-mobile
Attualità

Weekend tra vento, nuvole e pioggia nel Barese. Tempo instabile fino a metà della prossima settimana

Le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni: perturbazioni in transito sulla regione porteranno una variabilità con raffiche di vento sostenute e possibili rovesci

Sarà un weekend dal sapore tipicamente autunnale, segnato da perturbazioni che, anche in Puglia, porteranno tempo instabile con venti sostenuti, nuvole e piogge. "Il flusso perturbato atlantico si abbasserà notevolmente di latitudini nei prossimi giorni - spiega l'esperto di 3bmeteo.com, Lorenzo Badellino - raggiungendo il Mediterraneo centrale e anche la Puglia".

L'arrivo di una prima perturbazione è atteso già oggi, ma coinvolgerà "solo i settori settentrionali della nostra regione con qualche pioggia al mattino sul Gargano e sulle zone immediatamente a sud, mentre sul resto della Puglia il tempo si manterrà più soleggiato". 

Nella giornata di sabato, invece, "una più intensa perturbazione interesserà buona parte dei settori con piogge e rovesci sul Gargano in estensione verso sud alla provincia di Bari, mentre rimarrà ancora una volta all’asciutto il comparto meridionale pugliese con ampie schiarite sul Salento. Il fronte sarà accompagnato da sostenuti venti meridionali che spazzeranno il Salento con raffiche anche di 50-70km/h, tanto che saranno possibili locali mareggiate sulle coste occidentali. Domenica l’ennesima perturbazione transiterà sulla Puglia coinvolgendo questa volta le provincie centro-meridionali. In tale fase attendiamo piogge e temporali sul Salento anche di forte intensità, mentre i fenomeni risulteranno più deboli sulle aree a nord della regione. Caleranno le temperature e i venti tenderanno a disporsi da nord. Una tregua più soleggiata è attesa per lunedì, in attesa di un’altra perturbazione che da martedì riporterà qualche pioggia e venti sostenuti".

Per quanto riguarda nello specifico la città di Bari, venerdì è attesa una giornata tra sole e nuvole, con clima "mite con temperature massime fino a 22°C ma un po’ ventoso, con raffiche da sudovest. Sabato un po’ di variabilità è prevista dal pomeriggio, anche qualche breve piovasco. Sarà ancora una giornata mite con massime sui 22°C, ma con venti sostenuti dai quadranti meridionali. Domenica è attesa una giornata nuvolosa con qualche pioggia più probabile verso sera, temperature diurne fino a 17°C e venti che tenderanno a disporsi da nordovest. Soleggiato lunedì, in attesa di nuove possibili piogge martedì".

Le previsioni complete e aggiornate su 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tra vento, nuvole e pioggia nel Barese. Tempo instabile fino a metà della prossima settimana

BariToday è in caricamento