Mercoledì, 23 Giugno 2021
Attualità

Alta pressione e caldo in aumento sulla Puglia, nel weekend sole e temperature in rialzo

Nel fine settimana punte fino ai 30 gradi in alcune zone, alta pressione prevalente con massime simil-estive fino a lunedì, seppure con qualche addensamento sulle aree interne (Murge e Daunia su tutte)

Un ponte del 2 giugno tra sole, qualche nuvola e temperature in rialzo. Quali sono le previsioni per i prossimi giorni sulla nostra regione? Vediamole con Francesco del Francia, esperto di 3bmeteo.com.

Nei prossimi giorni ritroveremo un progressivo rinforzo dell'anticiclone africano sull'Italia, che raggiungerà il suo apice proprio tra venerdì e domenica, anche se valori termici praticamente estivi indugeranno, sull'estremo Sud della Penisola, almeno sino a lunedì. Stabilità e bel tempo la faranno da padrone, salvo temporanei transiti nuvolosi localmente compatti, ma senza alcun rischio di pioggia; temperature massime previste in progressivo e inesorabile aumento, in particolare sul foggiano dove anche i venti di caduta dagli altopiani garganici favoriranno il superamento della soglia dei 31°C nel corso del weekend. Ma entriamo nel dettaglio previsionale.

Martedì 1 giugno ampio soleggiamento sulla Puglia con qualche locale addensamento diurno nell'entroterra. Moderata o localmente forte ventilazione settentrionale, temperature massime comprese tra 21 e 25°C. Mercoledì 2 giugno ritroveremo cieli offuscati da nubi medio-alte, temporaneamente anche compatte. Temperature massime intorno i 23/26°C sul comparto pugliese centro-meridionale, picchi di 28°C invece nel foggiano. Tra giovedì 3 e sabato 5 giugno le condizioni atmosferiche si manterranno in prevalenza assolate con venti settentrionali, specie al pomeriggio, con intensità sino a moderata. Temperature generalmente comprese tra 24 e 27°C sulle province pugliesi centro-meridionali, eccezion fatta per il tarantino ove si raggiungeranno anche i 29/30°C; picchi massimi regionali compresi tra 31 e 33°C sulla provincia di Foggia.

Domenica e lunedì ancora alta pressione prevalente con massime nuovamente simil-estive, qualche addensamento in più sulle aree interne (Murge e Daunia su tutte) ove non è esclusa qualche rapida nota di instabilità nelle ore diurne. Restate aggiornati sulle nostre piattaforme per gli ulteriori sviluppi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta pressione e caldo in aumento sulla Puglia, nel weekend sole e temperature in rialzo

BariToday è in caricamento