rotate-mobile
Attualità Madonnella / Largo Adua

Monopattini 'selvaggi' a Bari: da lunedì limite automatico di velocità nell'Umbertino e sul lungomare di San Girolamo

E' quanto disposto dal Comune di Bari a seguito di un incontro, avvenuto stamane, con i 4 gestori del servizio in città per chiedere "una maggiore attenzione ad azioni che promuovano un uso consapevole dei monopattini su strada

Una riduzione automatica della velocità dei monopattini nelle strade dell'Umbertino fino a 15 km all'ora dalle 19 alle 2 con eccezione del lungomare di Crollalanza e corso Cavour, ma anche sul lungomare di San Girolamo: è quanto disposto dal Comune di Bari a seguito di un incontro, avvenuto stamane, con i 4 gestori del servizio in città per chiedere "una maggiore attenzione ad azioni che promuovano un uso consapevole dei monopattini su strada. 

Nelle scorse settimane, infatti, non sono state poche le segnalazioni riguardanti un uso irregolare del mezzo nel centro cittadino e non solo: “Come tutte le novità, anche questo nuovo strumento di mobilità, sempre più diffuso per la facilità di utilizzo e versatilità, necessità di regolamentazioni in progress, tipo questa che abbiamo valutato di sperimentare nel quartiere Umbertino - spiega l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso -. Il nostro obiettivo è far sì che i dispositivi di micromobilità elettrica diventino una pratica stabile su Bari e per far questo c’è bisogno che l’utilizzo sia consapevole e sicuro, scoraggiando usi impropri e condotte di guida che, specie in aree a forte densità di pedoni, potrebbero rivelarsi pericolose. Voglio ringraziare tutti i soggetti gestori per aver accolto subito la nostra richiesta ed essersi mostrati attenti e sensibili alla questione proponendo loro stessi delle limitazioni”. La sperimentazione avrà inizio la prossima settimana.

“Vogliamo che il servizio di monopattino sharing, che l'amministrazione ha fortemente voluto, continui ad essere un'opportunità per tanti e non un disservizio o un pericolo - commenta l'assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Soprattutto con la ripresa delle attività economiche e l'utilizzo degli spazi aperti, non vogliamo creare disagi o situazioni di pericolo per residenti e operatori. Con i gestori del servizio di sharing abbiamo condiviso la preoccupazione sull'utilizzo improprio che alcuni fanno di questi mezzi e la scelta di avviare una sperimentazione, prevedendo una decelerazione dei monopattini nelle ore e nelle zone dove c’è una maggiore concentrazione di cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini 'selvaggi' a Bari: da lunedì limite automatico di velocità nell'Umbertino e sul lungomare di San Girolamo

BariToday è in caricamento