menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da Terlizzi a Trinitapoli, la Puglia piange la scomparsa di padre Bernardino: "Aveva salvato tanti giovani dalla droga"

Il ricordo del sindaco del comune foggiano in cui padre Bernardino Bucci aveva guidato per decenni la parrocchia dei Cappuccini dopo essersi trasferito da Terlizzi.

Da Terlizzi a Trinitapoli, un cordoglio che unisce due province, quello di padre Bernardino Bucci, scomparso questa mattina nel comune foggiano in cui aveva guidato per decenni la parrocchia dei Cappuccini. "Hei, uagliò”, e richiamava all'ordine i suoi ragazzi con autorevolezza e affetto" il ricordo del sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, ricordando come i suoi ragazzi erano "anime da forgiare nella preghiera, con i campi scuola"

Lo stesso sindaco frequentava l'oratorio di Padre Bernardino, in gioventù: "Il suo impegno al fianco delle giovani generazioni era costante, alternando con sapienza momenti culturali e formativi al gioco e la spensieratezza dell'essere giovani e di crescere insieme". Negli Anni '80, padre Bernardino salvò decine di ragazzi dalla droga: "Fu un vero prete-coraggio, andando a scovare casa per casa chi era caduto nella trappola; quanti ne ha aiutati, portandoli nelle comunità di recupero, senza alcun timore di doversi scontrare con la criminalità che spacciava morte" aggiunge il primo cittadino.

Padre Bernardino esigeva rigore e consapevolezza dai fedeli. "Con Enzo Arbore – ricorda – organizzò veri e propri corsi di formazione sulle Sacre scritture, per preparare cattolici in grado di contrastare ogni degenerazione valoriale e la presenza di altre professioni religiose". "Ci mancherà – conclude il primo cittadino – perché per intere generazioni di trinitapolesi è stato un secondo padre, una guida, un punto di riferimento umano, sociale e religioso. Ha contribuito con affetto ed autorevolezza a formare questa comunità".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento