rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità

E' morto il professor Di Cagno: una lunga carriera nel mondo accademico, consigliere comunale a Bari e presidente del Consiglio pugliese

Il ricordo della presidente dell'Assemblea regionale, Capone: ""Una grave perdita per la Puglia, un uomo pieno di energia, vivace, generoso, competente. Un uomo di cui noi tutte e tutti sentiremo la mancanza"

Lutto nel mondo accademico e politico della Puglia: è morto, a 79 anni, il professor Nicola Di Cagno, stimato docente dell’Università del Salento con una lunga carriera nelle Istituzioni baresi e pugliesi. Di Cagno, dopo essere stato consigliere comunale a Bari dal1971 al 1985, ha presieduto per 5 anni, fino al 1990, il Consiglio regionale della Puglia. È stato, quindi, assessore pugliese al Bilancio e poi agli Affari generali. Dal 1° luglio del 2008 al dicembre 2013 ha presieduto l’Istituto Pugliese di Ricerche Economico Sociali (IPRES).

"Un liberale fermo nelle idee ma gentile nei modi" ha affermato la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, che lo ha ricordato nella seduta dell'assemblea tenutasi oggi" "Cresciuto culturalmente e politicamente nel prestigioso alveo della famiglia Cassandro - ha aggiunto Capone - . Da Paolo Emilio, di cui è stato assistente universitario presso la facoltà di Lingue, ha assorbito l’amore per il diritto Costituzionale; da Manlio, giovane deputato barese vice segretario, negli anni ‘70, del Partito Liberale, quello per la politica e l’impegno per il sociale. Aveva appena 27 anni quando fu eletto al Consiglio Comunale di Bari: storica e non facile la posizione che assunse durante il voto sul Piano regolatore generale, il cosiddetto “piano Quaroni”, che lo vide come unica espressione esplicitamente contraria. Il capogruppo del Pci uscì dall’Aula preferendo il non voto. E di lui, infatti, si ricordano gli studi e le battaglie sui danni che sarebbero scaturiti dal consumo del suolo".

"Una grave perdita per la Puglia, - ha concluso - un uomo pieno di energia, vivace, generoso, competente. Un uomo di cui noi tutte e tutti sentiremo la mancanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il professor Di Cagno: una lunga carriera nel mondo accademico, consigliere comunale a Bari e presidente del Consiglio pugliese

BariToday è in caricamento