rotate-mobile
Attualità

Il Consiglio Di Stato sblocca il progetto del Nodo Ferroviario Sud, Emiliano: "Accelerare al massimo per completare l'opera"

Il governatore: "Ritenuto valido il comportamento della Regione nel processo autorizzativo, confermando la pubblica utilità e la strategicità dell’opera e la validità delle proroghe concesse"

Il Consiglio di Stato ha bocciato i ricorsi presentati dal Comune di Noicattaro, da alcuni ambientalisti e da proprietari di alcune aree della zona di Lama San Giorgio che chiedevano la sospensione dei lavori di realizzazione del Nodo Ferroviario Sud di Bari, la grande opera da oltre 200 milioni di euro che sposterà dalla zona costiera di Bari all'interno i binari della ferrovia per Lecce, con realizzazione di un tracciato da circa 10 km che transiterà per i comuni di Triggiano, Noicattaro e Mola. 

Nel luglio 2022 un ricorso aveva ottenuto dal Tar di Bari lo stop agli interventi: il Consiglio di Stato, dopo aver sospeso a gennaio la sentenza del Tar Puglia con cui era stata annullata l'autorizzazione paesaggistica della Regione, ha confermato il suo orientamento nell'udienza di merito. Sulla vicenda è intervenuto il governatore della Puglia, Michele Emiliano: "Il Consiglio di Stato ha messo l’ultima parola su una vicenda paradossale: quella del Nodo ferroviario di Bari, opera strategica finanziata con i fondi del Pnrr, bloccata dal ricorso alla giustizia amministrativa. I ricorrenti con il ricorso contro la Regione avevano chiesto che l’opera fosse sospesa. Ebbene: tutti i ricorrenti hanno avuto torto e sono stati condannati anche alle spese di giudizio. Il Consiglio di Stato ha ritenuto valido il comportamento della Regione nel processo autorizzativo, confermando la pubblica utilità e la strategicità dell’opera e la validità delle proroghe concesse. Ringrazio l’Avvocatura regionale per l’impegno profuso. L’obiettivo adesso è il completamento dell’opera nel più breve tempo possibile: lavoreremo con il Comune di Bari, Rfi e le aziende impegnate perché si acceleri al massimo, puntando a rispettare i tempi previsti dal Pnrr” conclude Emiliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio Di Stato sblocca il progetto del Nodo Ferroviario Sud, Emiliano: "Accelerare al massimo per completare l'opera"

BariToday è in caricamento