rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

A Bari una flotta di 1500 monopattini: c'è la graduatoria per il nuovo servizio, tre aziende in pole position

Il noleggio sarà disponibile con distribuzione libera sul territorio dei veicoli ed utilizzo secondo la modalità 'one way' (ovvero la possibilità di rilasciare il dispositivo in un punto diverso da quello di prelievo)

E' stata pubblicata la graduatoria per l'assegnazione del servizio di noleggio monopattini nel Comune di Bari. La gara prevedeva l'introduzione di fino a un massimo di 1500 mezzi da impiegare sul territorio cittadino dopo l'introduzione del servizio, avvenuta con successo un paio di anni fa, per fornire un'alternativa ecologica alla mobilità diventata popolare proprio nei mesi dopo il lockdown dovuto al Covid.

A seguito delle valutazioni espletate dalla Commissione tecnica, la classifica ha visto, nell'ordine, le aziende Vento Mobility, Lime Technology ed Helbiz che hanno tutte presentato (assieme alle altre cinque società in graduatoria) proposte di noleggio con una flotta da 500 monopattini.

Saranno dunque queste tre a proporre il servizio in città, salvo ricorsi o esiti negativi rispetto alle verifiche finali di legge che verranno ultimate dai tecnici del Comune nelle prossime settimane. Nel frattempo, almeno fino al 30 novembre o comunque alla data di rilascio delle autorizzazioni, resteranno attive quelle al momento in vigore. Le società vincitrici, non appena riceveranno proprio il via libera definitivo, avranno 45 giorni di tempo per implementare il servizio.che dovrà essere disponibile con distribuzione libera sul territorio dei veicoli ed utilizzo secondo la modalità 'one way' (ovvero la possibilità di rilasciare il dispositivo elettrico in un punto diverso da quello di prelievo), in base quanto previsto dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di attuazione, nonché dalle ulteriori disposizioni vigenti.

In base a quanto rilevato nella fase sperimentale del servizio, avviata nel 2020, il Comune conferma il divieto di circolazione dei monopattini (a prevalente propulsione elettrica) su largo Urbano II e su via Sparano, tra via Nicolai e corso Vittorio Emanuele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari una flotta di 1500 monopattini: c'è la graduatoria per il nuovo servizio, tre aziende in pole position

BariToday è in caricamento