Attualità Poggiofranco / Corso Alcide de Gasperi

Parte a Carrassi la sperimentazione dei nuovi semafori in alluminio: "Più belli e resistenti"

Le nuove lanterne sono state installate in uno degli incroci di corso Alcide de Gasperi. "Il modello è verniciato di bianco e di rosso, in omaggio ai colori della città" spiega l'assessore Galasso

È corso Alcide de Gasperi, a Carrassi, la strada scelta dal Comune di Bari per sperimentare le nuove lanterne semaforiche che in futuro potrebbero diventare lo standard per la gestione di viabilità. I nuovi modelli sono stati installati all'incrocio con via Carducci e via Vassallo.

I nuovi modelli

A spiegare quali sono le novità che contraddistinguono questa nuova tipologia di impianti semaforici, è l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso. "Sono lanterne in alluminio, di cui un modello verniciato bicolore in  bianco e rosso, in omaggio ai colori della città,  e uno più classico, di colore grigio. La scelta dell’alluminio è motivata dai minori costi di manutenzione rispetto alla plastica e dalla maggiore durabilità, oltre che da un’estetica più gradevole".

Più belli, ma anche più duraturi. Le lanterne in alluminio sono meno fragili - e meno soggette a rotazione in caso di venti forti - di quelle attualmente utilizzate, non per niente - come ricorda anche l'assessore - sono più costose, anche se "si tratta di un costo che viene ammortizzato nel tempo da una migliore prestazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte a Carrassi la sperimentazione dei nuovi semafori in alluminio: "Più belli e resistenti"

BariToday è in caricamento