rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Attualità Japigia

Nuovo impianto di climatizzazione nel Palaflorio, il Comune approva il progetto: "Saremo pronti per gli europei di pallavolo"

I lavori dovrebbero terminare entro il prossimo settembre. L'assessore Galasso: "Realizzeremo un sistema a basso consumo e ad alta resa, nel rispetto dei principi di sostenibilità. Nel corso dei lavori verrà comunque garantita la funzionalità della struttura sportiva"

Questa mattina la Giunta del Comune di Bari ha approvato il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di 1.500.000 euro, relativo al primo contratto attuativo dell’accordo quadro dei lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impianto di climatizzazione a servizio del palazzetto sportivo Palaflorio.

I lavori prevedono la rimozione delle montanti e dell’impianto attuale, ormai obsoleto e sottodimensionato, e l’installazione di nuove dorsali di distribuzione, della nuova cabina di trasformazione e del nuovo impianto secondo i più recenti standard di efficientamento termico.

Nel dettaglio, la soluzione per la climatizzazione dell’impianto, costituito dal campo di gioco e dalle gradinate, prevede l’utilizzo di quattro macchine identiche monoblocco 'Roof?top”' reversibili a pompa di calore, collocate specularmente all’esterno dei prospetti corti della struttura. Le unità monoblocco sostituiranno le attuali macchine di condizionamento autonome a totale ricircolo collocate internamente sulle gradinate superiori e parallelamente ai lati lunghi del rettangolo di gioco. Le caldaie, invece, resteranno attive per il riscaldamento dei servizi del palazzetto e delle Unità di trattamento aria che fungeranno da back up per l’area sportiva.

"L’obiettivo di questo provvedimento è quello di farci trovare pronti per accogliere le gare degli Europei di volley con un impianto a basso consumo e ad alta resa, nel rispetto dei principi di sostenibilità - commenta l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - Nel corso dei lavori verrà comunque garantita la funzionalità della struttura sportiva grazie all’utilizzo di un impianto di carattere temporaneo".

"L’intervento sulla climatizzazione del Palaflorio è destinato a migliorare le performance dell’impianto cittadino che accoglie il maggior numero di eventi nel corso dell’anno - sottolinea l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli - ed è finalizzato renderlo maggiormente attrattivo anche durante la stagione estiva, come nel caso degli Europei di pallavolo maschile in programma a settembre. I lavori consentiranno di rendere il palazzetto più confortevole non solo per i giocatori, ma anche e soprattutto per il pubblico che gremisce gli spalti in occasione di eventi di particolare rilievo. Questi interventi sono in linea con la strategia complessiva dell’amministrazione comunale, da tempo impegnata a efficientare e riqualificare tutti gli impianti sportivi cittadini, compresi quelli minori, per rispondere appieno alla domanda dei cittadini di spazi per lo sport, cresciuta sensibilmente dopo la pandemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto di climatizzazione nel Palaflorio, il Comune approva il progetto: "Saremo pronti per gli europei di pallavolo"

BariToday è in caricamento