rotate-mobile
Attualità

In primavera il nuovo bikesharing della città di Bari: "Duecento bici tecnologiche e a prova di furto"

Il servizio, in collaborazione con Sitael, si snoderà attraverso 34 stazioni da allestire nei prossimi 30 mesi. Per sbloccare il veicolo basterà poggiare il proprio smartphone sulla docking station, dopo essersi registrati con un'app

Arriverà con la primavera (salvo intoppi) il nuovo bikesharing della città di Bari: il Comune ha ricevuto dall'azienda SItael il progetto esecutivo con il quale sarà predisposto il servizio. Si comincerà con 200 biciclette tra muscolari ed elettriche: i mezzi, dal design Made in Italy, saranno collocati nelle 34 stazioni da predisporre nei prossimi 30 mesi. Le biciclette saranno dotate di sistema di connettività e del Mat, il magnetic assisted tap, una vera e propria docking station che consentirà all'utente, registrandosi tramite un'app, di sbloccare il veicolo appoggiando il proprio smartphone sullo schermo, mantenendo la connessione attiva fino al ricollocamento in una delle stazioni.

Un altro vantaggio è legato alla sicurezza anti-furto: il dispositivo consentirà di recuperare rapidamente le bici nel caso spariscano. La tecnologia era stata premiata nel 2017 durante l'importante fiera mondiale dell'innovazione, il Ces di Las Vegas. Nei prossimi mesi sarà completato l'iter burocratico per le autorizzazioni della Soprintendenza e degli altri enti coinvolti, quindi si dovrà ultimare il lavoro d'integrazione con il nuovo regolamento degli impianti pubblicitari, integrando proprio il nuovo bikesharing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In primavera il nuovo bikesharing della città di Bari: "Duecento bici tecnologiche e a prova di furto"

BariToday è in caricamento