rotate-mobile
Attualità

Scuole in Puglia, da oggi la nuova ordinanza valida fino al 23 dicembre: resta l'opzione didattica a distanza

Il nuovo provvedimento, firmato dal presidente Emiliano dopo l'emanazione del nuovo Dpcm, rinnova le misure già in vigore: per il primo ciclo di istruzione, le famiglie potranno continuare a richiedere la didattica digitale integrata

Tutto invariato fino al prossimo 23 dicembre per le scuole in Puglia. Come preannunciato nella serata di ieri, dopo l'emanazione del nuovo Dpcm, il presidente della Regione Michele Emiliano ha firmato la nuova ordinanza, numero 444 (che sostituisce la 413 scaduta il 3 dicembre), che di fatto rinnova per gli istituti pugliesi le misure già in vigore: nello specifico, scuole elementari e medie restano aperte, con la facoltà per le famiglie di optare per la didattica digitale integrata (Ddi). 

"Nell’ottica del bilanciamento tra diritto alla salute e diritto allo studio - si legge nell'ordinanza - anche in virtù del principio di precauzione, alla stregua dell’istruttoria condotta dal competente Dipartimento della Salute, è necessario confermare – per una durata limitata, sino al 23 dicembre 2020, vista la sospensione delle lezioni per festività natalizie sino al 6 gennaio 2021 - le disposizioni di cui alla Ordinanza 413 del 6 novembre 2020, recanti le misure atte a preservare il diritto alla salute in quanto idonee, proporzionate e indispensabili per perseguire una probabile ulteriore diminuzione dei contagi in ambito scolastico o comunque per consolidare gli effetti sinora conseguiti".

NUOVA ORDINANZA SCUOLE PUGLIA-2

Dunque, "Al fine di consentire anche in Puglia la tutela della salute pubblica attraverso la didattica digitale integrata nel primo ciclo di istruzione - si legge nel comma 2 - per ridurre il rischio di diffusione epidemica, le istituzioni scolastiche del medesimo primo ciclo di istruzione devono garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza. Ove questo collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo
limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta".

Ancora, "Ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini di cui al comma 2, ogni conseguente adempimento deve avvenire con l’urgenza del caso e comunque in tempi compatibili con l’attuazione di quanto disposto al medesimo punto 2, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza".

Per quanto riguarda infine le scuole secondarie di secondo grado, esse "adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata".

Per le scuole di ogni ordine e grado resta infine l'obbligo di comunicare, "ogni lunedì della settimana, all’Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute ( scuola.salute@regione.puglia.it ) il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole in Puglia, da oggi la nuova ordinanza valida fino al 23 dicembre: resta l'opzione didattica a distanza

BariToday è in caricamento