menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Personale 118 per trasportare i malati nell'ospedale Covid della Fiera? Il Policlinico smentisce: "Idea mai presa in considerazione"

La presunta indiscrezione era stata commentata da Nicola Gaballo, Referente Emergenza Urgenza di Fimmg Puglia. Il commissario del Policlinico, Dattoli, ribadisce che "saranno utilizzate ambulanze messe a disposizione dalla Protezione Civile"

"Non potrà essere il 118 a occuparsi del trasporto dei degenti dagli Ospedali al reparto Covid in Fiera, a meno che non si definisca un accordo ad hoc e non si potenzi il servizio dal punto di vista del personale” è quanto afferma Nicola Gaballo, Referente Emergenza Urgenza di Fimmg Puglia, commentando alcune presunte indiscrezioni che vedrebbero attribuire al 118 il trasporto secondario dagli ospedali verso la Fiera.

“Il 118 si occupa solo del trasporto primario dei pazienti, da casa al Pronto Soccorso, per intenderci. Il trasporto secondario è sempre a cura della struttura ospedaliera  - spiega Gaballo - Solo nel caso di infarto, il 118 trasporta direttamente il paziente al reparto di emodinamica, un’eccezione per la quale è stato stipulato un accordo, accompagnato da una delibera regionale. Dall’inizio della pandemia il servizio 118 è sotto pressione e affronta una cronica carenza di personale che diventa sempre più grave, perché le condizioni di lavoro inducono molti medici ad abbandonare. Caricare il 118 anche del trasporto secondario dei pazienti verso la Fiera, rischia di indebolire la capacità di intervento su altre emergenze e di privare la cittadinanza dell’assistenza",

A smentire seccamente l'ipotesi è il commissario straordinario del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli: "Non è mai stato preso in considerazione l'utilizzo del servizio 118 per il trasferimento dei pazienti covid nell'ospedale della Fiera del Levante. Trattandosi di un trasferimento secondario il sistema è stato organizzato con ambulanze già messe a disposizione dalla Protezione civile per tutte le attività connesse al trasporto”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento