rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Monopoli

Sopralluogo Asl nel cantiere del nuovo ospedale Monopoli-Fasano: pronto (salvo altri intoppi) a primavera 2023

La struttura (che avrà 300 posti letto) sorgerà su un’area di intervento di 178mila metri quadrati e avrà unai superficie di 63mila metri quadri per un volume complessivo dell’edificio di 295mila metri cubi.

Sarà completato, salvo ulteriori intoppi, entro la primavera 2023 il nuovo ospedale tra Monopoli e Fasano attualmente in costruzione nella zona del Sudbarese.  La struttura dell'Asl Bari, il cui cantiere era stato avviato nel 2018 e aveva subito diversi ritardi, sarà dotata di 300 posti letto. Stamane si è svolto un sopralluogo, per verificare lo stato dei lavori, da parte del direttore generale dell'azienda sanitaria, Antonio Sanguedolce, del direttore amministrativo Luigi Fruscio hanno voluto e del Cct (il collegio consultivo tecnico), presieduto da Sergio Minotti, Direzione lavori, Commissione Collaudo, Rup e impresa. 

A buon punto il piano terra che ospiterà la piastra ospedaliera, la Diagnostica, i servizi territoriali e il pronto soccorso con diagnostica dedicata.  Anche le facciate dell’ospedale sono in fase di completamento, circa l’85 per cento è terminato. In allestimento l’enorme pensilina d’ingresso che, assieme ad una 'agorà' interna, è un elemento distintivo dell’intero edificio. 

“Il sopralluogo di oggi - dichiara Antonio Sanguedolce - consolida l’andamento positivo dei lavori. Abbiamo deciso di fare un incontro al fine di dare una ulteriore accelerata alla consegna dell’opera”.Intanto l’ospedale prende sempre più forma e il piano terra e’ l’area nella quale risultano completati la maggior parte degli interventi. Il Piano terra ospiterà

“La presenza anche di tutti i componenti - dichiara il direttore amministrativo Fruscio -  sia del Comitato consultivo tecnico e della commissione collaudo, evidenzia la volontà di raggiungere l’obiettivo comune di completare l’opera nei termini previsti”. 

Anche le facciate dell’ospedale sono in fase di completamento, circa l’85 per cento è terminato. In allestimento l’enorme pensilina d’ingresso che, assieme ad una 'agorà' interna, è un elemento distintivo dell’intero edificio. la struttura sorgerà su un’area di intervento di 178mila metri quadrati e avrà unai superficie di 63mila metri quadri per un volume complessivo dell’edificio di 295mila metri cubi. L'ospedale potrà servire un bacino d’utenza di 260mila persone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo Asl nel cantiere del nuovo ospedale Monopoli-Fasano: pronto (salvo altri intoppi) a primavera 2023

BariToday è in caricamento