rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Petruzzelli, lo Stato ipoteca il teatro per 43 milioni di euro. Il Comune lavora al ricorso sulla questione proprietà

L'atto del governo, volto a tutelare il bene, dopo la doppia sentenza della Corte d'Appello che ha riconosciuto la proprietà dei privati, condannando però gli eredi Messeni Nemagna a restituire allo Stato i costi della ristrutturazione

Dal 19 gennaio 2022 la presidenza del Consiglio dei Ministri ha iscritto ipoteca giudiziaria sul Petruzzelli per 43 milioni di euro più interessi, ovvero per una somma pari al credito vantato dallo Stato per i costi di ricostruzione del teatro.

La notizia, come riporta l'Ansa, è emersa durante l'audizione del direttore generale del Comune di Bari, Davide Pellegrino, dinanzi alla commissione Trasparenza del Comune.

L'atto del governo, con l'ipoteca che costituisce una sorta di garanzia del bene, è una conseguenza della duplice sentenza della Corte d'appello con cui si è stabilito che il teatro è di proprietà dei privati ma che gli eredi Messeni Nemagna dovranno restituire allo Stato i costi della ricostruzione.

Il Comune, secondo quanto reso noto da Pellegrino - riporta sempre l'Ansa - starebbe valutando un eventuale fondo rischi per l'accantonamento di somme, nell'ipotesi in cui dovesse essere confermata con sentenza definitiva la proprietà privata del teatro e il Comune dovesse quindi pagare alla famiglia un risarcimento per aver occupato senza titolo il teatro in tutti questi anni. Secondo l'amministrazione il punto di partenza non può essere il protocollo del 2002 (comunque dichiarato inefficace dalle sentenze e che prevedeva un canone annuo di 500 mila euro da corrispondere alla famiglia), ma è il contratto che i proprietari avevano nel 1990, prima dell'incendio, con l'allora gestore Ferdinando Pinto, l'ultimo valido, che prevedeva un canone di 220 milioni di lire annui, da rivalutare con adeguamento Istat. Pellegrino ha spiegato inoltre che il Comune sta lavorando al ricorso per Cassazione sulla questione della proprietà.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, lo Stato ipoteca il teatro per 43 milioni di euro. Il Comune lavora al ricorso sulla questione proprietà

BariToday è in caricamento