rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Murat / Piazza Umberto I

Dopo i vandali piazza Umberto con più controlli, ma è caos parcheggi per i lavori: "Transenne spostate e ingorghi"

La situazione del 'polmone verde' del centro è "un po' migliorata - spiegano i cittadini - dopo i nostri appelli". Restano però il degrado e i disagi in attesa della fine dei cantieri in prossimità di via Sparano. La richiesta per il futuro: "Pedonalizzare il lato su via Argiro"

Un po' meno degrado e più controlli, ma anche una 'zona franca' lungo alcuni lati del giardino, dove la sosta delle auto è diventata "selvaggia" nonostante le transenne per i lavori in corrispondenza di via Sparano. Il tutto in attesa di un vero progetto di rilancio: l'autunno di piazza Umberto, polmone 'verde' del centro Murattiano di Bari, è un mix tra attese e auspici per riqualificare uno dei giardini simbolo della città dove però incivlità e illegalità convivono con il passeggio di tanti turisti e baresi.

Gli episodi di un mese fa, tra cui la vandalizzazione della lapide antifascista in ricordo delle vittime dell'eccidio di via Niccolò Dell'Arca, e le aiuole trasformate in discarica con sedie ed elettrodomestici, avevano provocato la reazione del locale Comitato di cittadini, con una richiesta immediata di intervento. A distanza di alcune settimane, la situazione sembra migliorata perchè "ci sono - spiega a BariToday il presidente del Comitato, Lorenzo Scarcelli - più pattugliamenti delle Forze dell'Ordine e anche una pulizia maggiore da parte di Multiservizi e Amiu. La piazza è sicuramente più vivibile e questo assetto allontana anche chi ha brutte intenzioni".

Tutto, però, non fila liscio: la presenza del cantiere per il rifacimento di alcune basole in corrispondenza di via Sparano ha portato alla chiusura al traffico del tratto in corrispondenza di via Nicola e del prolungamento di via Argiro (compreso un pezzo di via Beatillo), con conseguente limitazione dei posti disponibili e della circolazione (aperta comunque ai frontisti). Una situazione, spiega Scarcelli, "che ha provocato disagi e caos perchè diverse persone tolgono le transenne, parcheggiano dove non potrebbero e fanno retromarcia, creando ingorghi e rendendo spesso necessario l'arrivo dei vigili".

Gli interventi sulle basole potrebbero, aggiunge Scarcelli, "terminare anche prima della scadenza di inizio novembre", eliminando i disagi, ma, di fatto, hanno rappresentato un vero e proprio assaggio della piazza Umberto del futuro: "Abbiamo assaporato - rimarca Scarcelli  - il bel passeggio che potrebbe esserci nel caso vi sia una pedonalizzazione di alcuni lati dell'area, come noi chiediamo da tempo". Un'eventualità non prevista dal progetto di riqualificazione presentato dal Comune e che al momento è al vaglio della Sovrintendenza prima di avere il suo assetto definitivo ed esecutivo. Un passaggio burocratico fondamentale per poi avviare la gara per i lavori, attesi da troppi anni.

Come sarà la nuova piazza Umberto a Bari

La nuova piazza Umberto potrà contare su marciapiedi più larghi ma non la chiusura totale al traffico: "Riteniamo sia possibile - afferma Scarcelli - renderla pedonale lungo il prolungamento di via Argiro, mentre riteniamo che sui lati di via Nicolai e via Crisanzio possano esservi parcheggi per i residenti. In questo modo andrebbe anche ripensata la viabilità del centro ma vi sarebbe il beneficio di rendere più sicura la zona, valorizzando attività e immobili".

In attesa del progetto finale e dei lavori, che potrebbero partire nel 2023, i residenti fanno i conti con problemi quotidiani: "Non è normale - segnala Scarcelli - che si stacchino i cordoli dalle aiuole per sedersi in piazza, dove ci sono spesso sedie, materassi, mobili e altri ingombranti gettati per poi essere portati proprio nel giardino, creando grossa difficoltà agli addetti dell'Amiu. Noi ci appelliamo a chiunque, residenti e amministrazione, per tutelare il bene pubblico ed evitare di rendere questa zona una periferia del centro, come spesso, ormai, accade. Serve, però, che tutti collaborino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i vandali piazza Umberto con più controlli, ma è caos parcheggi per i lavori: "Transenne spostate e ingorghi"

BariToday è in caricamento